video suggerito
video suggerito

Da Atene alle passerelle: perché la “Chiave Greca” è diventata un simbolo di Versace

Usata nelle collezioni fin dal 1988, oggi la linea geometrica “Greca” torna protagonista della collezione Versace per l’Autunno/Inverno 2021-22. Il classico pattern è stato rivisitato in chiave contemporanea, con colori forti ed effetto 3D. Ma perché Versace utilizza simboli greci per un brand italiano?
A cura di Beatrice Manca
42 CONDIVISIONI
la nuova campagna di Versace con Dua Lipa e il simbolo greco
la nuova campagna di Versace con Dua Lipa e il simbolo greco

Dall'antica Grecia fino alle passerelle invernali: La Chiave Greca è uno dei simboli della maison Versace più famosi e riconoscibili. Usata nelle collezioni fin dal 1988, questa linea geometrica ha un profondo significato simbolico. Oggi "La Greca" torna protagonista della collezione Versace per l'Autunno/Inverno 2021-22, ma rivisitata da Donatella Versace in chiave contemporanea: la nuova linea è tridimensionale con colori pop e a contrasto, come a formare un infinito labirinto su borse, abiti e accessori. Ad accompagnare il simbolo c'è una musa d'eccezione: la popstar Dua Lipa infatti è il volto della campagna pubblicitaria invernale. Ma perché Versace, marchio italiano nel dna e nello stile, utilizza simboli greci? Il motivo è legato alle radici del brand e all'amore per la mitologia.

Perché Versace usa un simbolo greco?

Il marchio Versace affonda le sue radici in Calabria, dove il fondatore Gianni Versace e la sorella Donatella sono cresciuti. Si tratta del territorio della Magna Grecia, ricco di reperti ellenistici. La mitologia greca è entrata nell'immaginario dei fratelli Versace sin dalla fondazione del marchio: un esempio è la Medusa, il simbolo del brand. Medusa nel mito è una Gorgone con i serpenti al posto dei capelli, in grado di pietrificare chiunque incrociasse il suo sguardo e uccisa da Perseo. Gianni Versace, appassionato di mitologia e di letteratura greca, voleva che i suoi abiti fossero in grado di "pietrificare" al primo sguardo: da lì nacque il simbolo con la testa di Medusa. Il brand utilizza un altro antico disegno: la Chiave Greca. Questo motivo geometrico si articola con una linea ininterrotta che procede per "rientranze" e angoli.

Dua Lipa nella nuova campagna di Versace
Dua Lipa nella nuova campagna di Versace

Un tempo la Chiave Greca era utilizzata per decorare i templi greci, i frontoni dei palazzi e le ceramiche, e attraverso questi reperti è stato tramandato fino a noi.Il disegno ha anche un profondo significato simbolico: rappresenta l’infinito e l’unità, perché la linea non si spezza mai. La Chiave Greca è stata utilizzata per la prima volta nella collezione Autunno/Inverno 1988 e da allora è uno dei capisaldi del brand, che torna in cinture e accessori. Oggi Donatella Versace ha voluto interpretare in chiave contemporanea il disegno greco originale, facendolo spiccare in 3D con colori forti: rosso, azzurro, fucsia.

La Greca di Versace
La Greca di Versace

La campagna Autunno/Inverno con Dua Lipa

La Greca è la protagonista della nuova collezione Autunno/Inverno 2021-22 che avrà un volto d'eccezione: la popstar Dua Lipa. Nella nuova campagna pubblicitaria la cantante è irriconoscibile con i capelli lunghissimi e rosso fuoco, mentre sfoggia i nuovi capi di Versace decorati con il motivo greco in versione "labirinto" in 3D.  “Amiamo e crediamo così tanto nel nuovo motivo La Greca che lo abbiamo messo su qualsiasi cosa – ha commentato in una nota stampa Donatella Versace – dalle borse, ai vestiti fino alle scarpe e ai bijoux. È diventato rapidamente il protagonista indiscusso della collezione Autunno-Inverno 2021-22 ed è pronto a rimanere come nuovo pilastro di Versace”.

Dua Lipa nella campagna Versace Autunno/Inverno 2021-22
Dua Lipa nella campagna Versace Autunno/Inverno 2021-22
42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views