“Cruffin”, spopola il croissant a forma di muffin
La colazione per molti è il momento più importante della giornata: quale modo migliore per trovare la carica giusta se non con qualcosa di gustoso da mangiare? Il suono della sveglia è per tutti un trauma, ma qualsiasi scelta può essere rimandata. Dopo il caffè tutto sembrerà più semplice. Per coloro che, però, davanti al latte e al caffé non sanno scegliere cosa mangiare tra cornetto e muffin è arrivata finalmente una soluzione.
Si chiama “Cruffin” ed è un dolce con la forma del muffin, ma che viene realizzato con la pasta per croissant. Può essere ricoperto di zucchero e farcito in abbondanza a proprio piacimento con caffè, creme, burro di arachidi, frutta o cioccolato. Fonde due tra le golosità più amate al mondo, nonché due tradizioni, quella americana e quella francese. Ad aver creato il cruffin sarebbe stata la Mr Holmes Bakehouse, una piccola pasticceria situata al centro di San Francisco, che vende questi nuovi dolci a 5 dollari al pezzo e che propone anche altre ricette insolite come i croissant californiani, ripieni di salmone e ricoperti sesamo tostato.
Intanto, però, la pasticceria londinese FoxCroft & Ginger, vendica la creazione del cruffin, accusando i colleghi americani di aver rubato l’idea. Nelle scorse settimane ha infatti organizzato una campagna stampa per presentare al mondo intero la fusione tra muffin e croissant. Anche se probabilmente non sapremo mai dove è nato il dolce, certo è che le immagini diffuse dalle due pasticcerie per pubblicizzarlo sono davvero invitanti. Chissà in Italia quando arriverà e quando potremo finalmente gustarlo.