0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crostini di polenta e lardo, ricetta popolare per le feste

Un antipasto genuino e dal sapore antico che puoi preparare facilmente, seguendo questa ricetta…
A cura di Valentina Doro
0 CONDIVISIONI
cuore-polenta

Ci riuscirò? Facile, facile… promesso!

Quanto ci metto? Vi occorrono circa 60 minuti per la preparazione + il tempo di raffreddamento

Quanto ingrasso? Sicure di volerlo sapere? Lo ammetto, sono una marea di calorie, 660 a porzione… ma rinunciare a questo antipasto è da pazzi!

L'antipasto che vi sto per proporre è qualcosa di gustoso e genuino come le pietanze che si preparavano una volta! Portarlo in tavola è un omaggio ai bei tempi antichi e alla buona tavola di un tempo, fatta di ingredienti semplici, di sapori autentici e di una allegra compagnia! Niente di meglio, insomma da proporre sotto le feste ai vostri ospiti… Ecco cosa dovete correre a comprare per 4 persone: 300 g di farina gialla; 1,5 dl di latte; 1 l di acqua; 150 g di lardo; 40 g di formaggio caprino; 2 spicchi d'aglio; 1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati; sale e pepe. Presto, andiamo in cucina e cominciamo subito!

Primo passo: facciamo scaldare l'acqua, salata un poco, con il latte e appena inizierà a bollire, aggiungiamo subito la farina a filo, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciamo che la nostra polenta cuocia per 40 minuti… lasciamo, per modo di dire, dobbiamo mescolarla di continuo! Pronta? Bene, allora stendiamola su un piano e facciamola spessa circa 1 cm e 1/2. Appena sarà fredda, possiamo tagliarla in rettangoli lunghi 8 cm e larghi 4. Non vi occorre il righello, fate a occhio!

Quindi facciamo abbrustolire da entrambe le parti, i nostri pezzi di polenta sulla piastra. Lo so il profumino è irresistibile! Prendiamo ora il mixer e versiamoci dentro: l'aglio, il rosmarino, il lardo tritato, il formaggio caprino, il sale e il pepe. Amalgamiamo il tutto per bene e ci siamo… Non vi resta che spalmare i crostini di polenta caldi, con la nostra crema di lardo! Sentirete che goduria e che silenzio a tavola… avranno tutti la bocca piena!

Valentina Doro

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views