La pelle delicata dei bambini va protetta sempre, non solo d'estate per evitare scottature. Con il freddo, infatti, la cute del pupo si screpola e le guance diventano rosse, dando vita spesso a vere e proprie dermatiti. Oltre a proteggere i più piccoli con sciarpa, guanti e cappello, è importante utilizzare delle creme viso per bambini specifiche che aiutino a mantenere la pelle idratata e protetta: prodotti  che siano delicati e ad assorbimento rapido e che garantiscano un effetto prolungato. Le creme antifreddo, sono infatti importanti durante l'inverno, sia per i grandi che per i più piccoli, per difendere la pelle dalle basse temperature e proteggerla da disidratazione e screpolature. Ecco le creme viso antifreddo da scegliere per idratare in profondità la pelle dei bambini.

Cosa succede alla pelle dei bambini con il freddo

La cute dei bambini è particolarmente sensibile e, con le basse temperature, tende ad arrossarsi in modo eccessivo, soprattutto sulle guance: ciò capita soprattutto durante le passeggiate invernali, con le pelle esposta a freddo e vento. La pelle dei piccoli, infatti, non ha ancora tutte le protezioni necessarie, per questo ha bisogno di maggiori cure e attenzioni, soprattutto quando le temperature sono rigide. Il film idrolipidico che la protegge la pelle è più sottile, e ciò la rende più esposta alle aggressioni esterne: con il freddo, lo strato più profondo dell'epidermide e poco irrorato di sangue, produce meno collagene e si disidrata facilmente. Per questo, soprattutto prima di uscire di casa, è importante proteggere la pelle dei bambini con creme ricche che creino una barriera protettiva.

Come proteggere la cute delicata dei più piccoli con le creme antifreddo

La protezione della pelle di bambini e neonati passa infatti dall'applicazione di una buona crema idratante. Se il bambino ha le pelle normale, quindi non particolarmente secca, potete passare su viso e corpo la crema almeno 2 volte a settimana, utilizzando prodotti specifici per i più piccoli. In caso di uscite è bene sempre proteggere la pelle di viso e mani, che sono le parti più esposte. Se la pelle del piccolo è già secca, potete applicare la crema anche due volte al giorno, fino a quando non si attenuerà questa tendenza alla secchezza. In ogni caso è importante non esagerare, e applicare solo una piccola quantità di crema da far assorbire con un leggero massaggio. Preferite sempre prodotti ipoallergizzanti, testati, senza profumi e con pochi eccipienti, così da garantire la giusta cura alla cura dei piccoli.

La crema viso soffice che aiuta e lenire la pelle arrossata

Potete proteggere la pelle del vostro piccolo con una crema soffice e delicata come la Baby Calendula di Weleda, un prodotto a base di calendula, appunto, una nota pianta officinale dalle proprietà lenitive, cicatrizzanti e antisettiche che aiuta a ristabilire il normale equilibrio della cute, mantenendola morbida a lungo. Questa crema contiene anche olio di sesamo e di mandorle dolci ed è arricchita con lanolina, fiori di calendula e cera d'api, offrendo il massimo della protezione per la pelle delicata del viso dei bambini: è di facile assorbimento ed è indicata per pelli secche e sensibili.

La crema per la pelle molto secca e sensibile ideale anche per i neonati

Se cercate una crema che lenisca immediatamente prurito e secchezza Lipikar Baume AP+ di Le Roche Posay, è un prodotto che interviene direttamente sull'equilibrio del microbioma, quell'insieme di microrganismi che si trovano sullo strato superficiale della pelle. Si tratta di una crema ideale in casi di pelle molto secca e con tendenza atopica e allergica, quindi tendente a prurito e irritazioni, ed è adatta anche alla pelle delicata dei neonati. Inoltre ripara e protegge la barriera cutanea: la sua formula è arricchita inoltre con burro di karitè, per renderla ancora più nutriente.

La crema anti-irritazione e anti-prurito che dura fino a 24 ore

La crema per bambini Baby Daily Lotion di Aveeno è indicata per pelle molto secche e disidratate e può essere utilizzata su viso e corpo. Svolge un'azione anti-irritazione e anti-prurito che dura fino a 24 ore. Si tratta di una crema idratante arricchita con essenza di avena naturale e avena colloidale, inoltre contiene glicerina, camomilla, vitamina E e oli vegetali. Una formula nutriente ma non grassa che dona un rapido e prolungato sollievo alla pelle secca e sensibile.

La crema super nutriente e protettiva che rafforza le difese naturali della pelle

Per nutrire e proteggere la pelle delicata di bambini e neonati la Cold Cream nutri-protettiva Mustela Bébé è l'ideale per l'idratazione del viso in caso di pelle secca e disidratata. Questa particolare crema contiene un complesso nutri-protettivo con ceramidi e burro di karitè che rafforza il film idrolipidico della pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne. La sua texture è ricca e nutriente e può essere applicata sulla pelle dei bambini mattina e sera o prima di uscire, soprattutto nelle giornate più fredde.

La crema protettiva ideale per l'uso quotidiano

Con la sua texture corposa ma non grassa la Cold Cream di Uriage è una crema protettiva, nutritiva e lenitiva ideale per l'uso quotidiano. Aiuta a proteggere la delicata pelle dei bambini dalle aggressioni esterne, soprattutto freddo e vento. La crema è arricchita con cera d'api, che nutre in profondità, inoltre gli oligo elementi e i sali minerali contenuti nell'acqua termale Uriage, donano alla crema un'azione protettiva e lenitiva.