19 Maggio 2021
14:45

Creme solari colorate: proteggere la pelle dal sole e uniformare l’incarnato con un unico prodotto

Sapevi che le creme solari colorate proteggono la tua pelle dai raggi del sole donando all’incarnato un aspetto sano e uniforme? Un unico prodotto dalla duplice azione ideale per proteggersi e truccarsi al tempo stesso. Fluide e impalpabili, le nuove texture delle creme solari colorati sono estremamente confortevoli e facili da applicare: scopri i migliori prodotti e come utilizzare nella tua beauty routine!
A cura di Federica Ambrogio

Bisognerebbe indossare una crema con protezione solare tutto l'anno, anche se vivi in città, ma con l'arrivo della bella stagione è ancora più importante proteggere la pelle dai raggi del sole. La crema solare si applica prima della crema idratante, ma in commercio esistono anche delle creme solari colorate in grado di proteggere la pelle dal sole uniformando al tempo stesso l'incarnato, unendo così l'azione di protezione a quella del fondotinta. La texture della crema solare colorata infatti è molto simile a quella del fondotinta: fluida, leggera e impalpabile, diversa rispetto alle creme solari di qualche tempo fa, che erano corpose e lasciavano sul viso una patina bianca.

Crema solare colorata: cos'è

La creme solari colorate uniscono i benefici di una protezione solare a quelli del fondotinta. Le nuove texture non sono più appiccicose e pastose ma si fondono con la pelle lasciando una sensazione di comfort e un effetto impalpabile. Esistono sia nella versione fluida, leggere e pratiche, che in quella compatta, adatte per ottenere un effetto di maggiore coprenza. L'azione principale della crema solare colorata è quella di proteggere la pelle grazie al suo SPF alto: sono poi arricchite di pigmenti colorati in grado di uniformare e illuminare l'incarnato.

Le migliori creme solari viso colorate

In commercio esistono davvero tantissime tipologie di creme solari colorate: potrai scegliere le classiche fluide oppure le versioni in crema compatta. Tra i prodotti più celebri c'è Soleil Bronzer Sun BB Cream SPF 50 di Lancôme, con un'azione protettiva ottimale contro i raggi UVA–UVB e un'azione sublimatrice grazie ai pigmenti uniformanti che rivelano un colorito omogeneo.  Ginzing SPF 40 Energy-Boosting Tinted Moisturizer di Origins è un prodotto multitask che aiuta a proteggere dai raggi UV e allo stesso tempo dona un velo di colore alla pelle. Se preferisci la versione compatta il prodotto che fa per te è il Compact Solaire Minéral SPF30 di Clarins, che protegge dai raggi del sole e dai radicali liberi rendendo l'incarnato bello e luminoso. Scopri nella gallery tutte le creme solari colorate da provare!

Come truccarsi con la crema solare colorata

Si può utilizzare la crema solare colorata al posto del fondotinta? La risposta è si: con un unico prodotto andrai a proteggere la pelle e donerai al tuo incarnato un aspetto più omogeneo e fresco. Ma come si applica? Le creme solari colorate di nuova generazione hanno una texture fluida e facilissima da stendere con l'aiuto di un pennello oppure una spugnetta umida. Dividi idealmente il viso a metà e parti dalla fronte: se utilizzi un pennello applica il prodotto con movimenti circolari, proprio come se fosse un fondotinta, mentre se utilizzi un pennello piatto esegui dei movimenti lineari e orizzontali. Dividendo il viso a metà e truccando prima un lato e poi l'altro non dimenticherai nessuna zona, step fondamentale per proteggere completamente il viso. Se hai la pelle grassa utilizza una cipria trasparente per fissare la crema solare colorata.

Le creme solari per proteggere la pelle in città
Le creme solari per proteggere la pelle in città
5.182 di Donna Fanpage
Migliori creme solari viso colorate: classifica e guida all'acquisto
Migliori creme solari viso colorate: classifica e guida all'acquisto
Acne e sole: come proteggere la pelle acneica in estate
Acne e sole: come proteggere la pelle acneica in estate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni