30 Aprile 2021
07:00

Crema solare e crema idratante: come applicarle correttamente e le differenze

Quando deve essere applicata la crema solare e quando invece la crema idratante? Un prodotto può sostituire l’altro: nessuno mette in dubbio la loro importanza per la cura della pelle, ma spesso c’è ancora confusione sul loro utilizzo e sulle loro funzioni. Facciamo un po’ di chiarezza: ecco la guida su come e quando applicare la crema solare e quella idratante.
A cura di Federica Ambrogio

Che la crema idratante sia fondamentale per la cura di pelle è ormai chiaro e tutti. È chiaro anche che la crema solare sia importante per prevenire macchie solari sulla pelle e invecchiamento precoce. Al tempo stesso però, c'è ancora confusione sull'ordine di applicazione, se un prodotto può sostituire l'altro e qualcuno ha persino il dubbio se applicare o meno la crema solare in inverno o in città. Facciamo un po' di chiarezza: ecco la guida su come e quando applicare la crema solare e quella idratante.

La crema solare si applica prima o dopo la crema idratante?

I più attenti alla skincare, sia uomini che donne, applicano quotidianamente sia la crema idratante che quella solare, per idratare e proteggere la pelle allo stesso tempo. Spesso però sorge la domanda sull'ordine di applicazione: cosa va steso prima e cosa dopo? La risposta è semplicissima: la crema solare non ha il potere idratante di una crema nutriente, e spesso crea un film protettivo sulla pelle che potrebbe impedire ai principi attivi idratanti di penetrare nella pelle. Di conseguenza si consiglia di applicare prima la crema idratante, se possibile attendere che sia completamente assorbita dalla pelle, e solo dopo procedere con l'applicazione della crema solare.

La crema solare può essere usata come idratante?

Come abbiamo accennato poco fa, la crema solare non può sostituire la crema idratante perchè la loro funzione è ben diversa. La crema solare con SPF infatti ha lo scopo di proteggere la pelle dai raggi solari, evitando che questi ultimi la attraversino causano rughe e invecchiamento precoce dell'epidermide, ma anche contrastando la comparsa di macchie solari. La crema idratante invece, ha la funzione di idratare e nutrire la pelle, donando elasticità e morbidezza.

La crema idratante con SPF può sostituire la crema solare?

Negli ultimi anni sono state lanciate sul mercato anche delle creme idratanti con fattore di protezione solare, utilissime da utilizzare per unire le due funzioni. Attenzione però a come la si utilizza: la crema idratante con SPF,  a patto che sia alto, può essere utilizzata ad esempio da chi ha la pelle leggermente scura o olivastra per stare in città, quando non ci si espone direttamente ai raggi del sole come ad esempio succede al mare o in montagna. Per le pelli più chiare e delicate però, sarebbe meglio utilizzare due prodotti separati: se il timore è quello di stratificare troppi prodotti sul viso e creare così un effetto appiccicoso si può puntare su prodotti fluidi e leggeri, oppure in spray, che proteggono senza appesantire la pelle.

Crema idratante e crema solare possono essere miscelate?

Ma se devo applicare sia la crema idratante che la protezione solare, posso miscelarle? La risposta è semplice e diretta: no. Non è consigliato miscelare due prodotti differenti tra loro perchè i componenti chimici potrebbero reagire entrando a contatto uno con l'altro, facendo perdere di efficacia il prodotto. È quindi necessario applicare prima la crema idratante, attendere il completo assorbimento e solo dopo procedere con la protezione solare.

Perchè il doposole è diverso dalla crema idratante?
Perchè il doposole è diverso dalla crema idratante?
È davvero importante la crema idratante? Ecco perchè il tuo viso non può farne a meno
È davvero importante la crema idratante? Ecco perchè il tuo viso non può farne a meno
Crema mani: quale scegliere e come applicarla per idratarle al meglio
Crema mani: quale scegliere e come applicarla per idratarle al meglio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni