Crea un look gothic chic per Halloween

Halloween è ormai alle porte e Donna Fanpage vi propone una selezione di capi e accessori in stile gotico, perfetti per creare un look adatto alla notte più dark dell'anno. In quest'occasione spesso si scelgono i soliti costumi da strega o diavolessa, standardizzati e sempre uguali, spendendo denaro per oggetti che non si potranno utilizzare nella vita quotidiana. Indossando un gothic look, invece, stupirete i vostri amici e potrete riutilizzare i capi acquistati, dato che  il dark style è uno dei trend più forti per l'Autunno/Inverno 2012-13. Per comporre un outfit a tema basta scegliere abiti scuri in velluto o pelle, magari decorati con inserti in pizzo, e accessori borchiati o impreziositi con tessuti damascati. Croci, teschi, piume e celtic prints sono i simboli principali del gothic style, il quale non "accetta" colori chiari o accesi, le nuance devono essere scure, come il nero, il viola o il bordeaux. Bijoux in metallo e pietre, dalle forme per così dire macabre, sono fondamentali per completare il dark look che può essere reso unico con l'aggiunta di un lungo mantello o di una cappa annodata al collo.

Gothic style in passerella – Sulle passerelle per l'A/I 2012-13 molti stilisti hanno scelto il gothic mood per le proprie creazioni. Donatella Versace ha presentato una collezione in cui diversi abiti ed accessori, comprese borse e scarpe, sono decorati con croci celtiche, la Maison Etro sceglie invece velluto nero e ghirighori gotici per impreziosire splendidi abiti da sera.

gothic-style-in-passerella

Gucci propone in passerella una donna dark che ama sfoggiare completi scuri, lunghe cappe e abiti coperti di piume, mentre Bottega Veneta fa sfilare una gothic woman con abiti dal sapore futuristico, con corpetti strutturati che sembrano un'armatura. Anche il Lord del maculato, Roberto Cavalli, segue il trend gotico creando meravigliosi abiti ricoperti di macro paillettes, abbinati a giacche in pelle con spalle appuntite.

Un look da dark lady  Per la notte di Halloween potreste sfoggiare un outfit gothic chic, da perfetta dark lady, basta scegliere un tubino dalla fantasia gotica, come quello firmato Alexander McQueen (nell'immagine in basso), e una giacca-mantello, magari con rever in pelle, simile al modello di Yves Saint Laurent.

look1

Gli accessori completano il tutto donando quel tocco in più, ricordate di scegliere pezzi neri, decorati con borchie o ghirigori, i bijoux devono essere in metallo o argento, con pietre dai colori scuri. La clutch con bordo intrecciato di Bottega Veneta è perfetta per un outfit gotico, anche gli unkle boots di Sergio Rossi, con tacco borchiato e cinturino, possono rendere unico l'intero completo. Riguardo ai gioielli la vostra scelta potrebbe ricadere sullo splendido collier di Etro, con maxi pietre a goccia, e sull'anello a maglia metallica intrecciata di Bottega Veneta.