A chi non è mai capitato di sognare di fare sesso? A dispetto di quanto si potrebbe pensare, è molto comune e a dimostrarlo è stato un sondaggio condotto dalla psicologa ed esperta di sogni, la dottoressa Keith M. T. Hearne, secondo la quale praticamente la metà degli inglesi sogna regolarmente di darsi all'attività intima. Che sia con un ex o con uno sconosciuto non importa, il più delle volte quelle immagini nascondo un significato simboli. La persona che si immagina di avere di fronte, però, non rappresenta una fantasia erotica, quanto piuttosto un lato di se stessi che si reprime, che si nasconde o che semplicemente non si conosce. Ecco quali sono i possibili significati dei sogni sessuali.

Sognare di fare sesso con il proprio ex

Una relazione duratura crea una sorta di dipendenza sia emotiva che sessuale ed è chiaro che, anche quando la storia è finita, il ricordo rimane. L'attrazione che si prova per il partner non viene facilmente dimenticata e i sogni non fanno altro che portare alla memoria i vecchi tempi. Sogni simili si fanno soprattutto quando si vive un periodo di frustrazione sessuale.

Andare a letto con una persona dello stesso sesso

Capita spesso che una persona etero sogni di andare a letto con qualcuno dello stesso sesso, trovando la cosa insolita ma allo stesso tempo piacevole. A dispetto di quanto si crede, non c'è nessuna omosessualità repressa nascosta dietro immagini simili, quella persona è il sognatore stesso. Si tratterebbe di un messaggio inviato dall'inconscio quando si è troppo egocentrici, quando si ha bisogno di amarsi di più o, ancora, di avere maggiore fiducia in se stess.

Fare sesso in pubblico

Alcune persone sono molto esibizioniste e il mondo dei sogni è il luogo perfetto per dare libero sfogo a tali fantasie, peccato solo che il più delle volte delle immagini simili hanno un significato diverso. Solo il modo in cui l'inconscio dà un'avvertimento: si è alla ricerca di attenzioni ma, esponendosi troppo, non si fa altro che diventare vulnerabili.

Essere tradito dal partner

Sognare di essere traditi dal partner non è un "segno premonitore", quanto piuttosto una manifestazione della propria insicurezza. Una persona può non avere più fiducia in se stessa, proiettando quel disagio sul rapporto, e il subconscio non fa altro che lasciar emergere questo problema.