19 Novembre 2021
11:35

Cosa fare per evitare di macchiare le unghie con lo smalto scuro

Per evitare che lo smalto macchi le unghie e le renda gialle è necessario prepararle nel modo corretto con un base coat e rimuovere lo smalto con prodotti delicati.
A cura di Federica Ambrogio

Quando si utilizza lo smalto, soprattutto quello scuro di tendenza nei mesi invernali, è possibile che l'unghia rimanga macchiata o si ingiallisca. Succede quando alcuni pigmenti di colore si depositano sulla superficie dell'unghia che non è stata protetta in modo adeguato, oppure quando si applica uno smalto di bassa qualità o si utilizza un solvente sbagliato per la rimozione della manicure. L'unghia si macchia più spesso con gli smalti tradizionali, ma è possibile che succeda anche con gli smalti semipermanenti: per questo motivo è fondamentale proteggere sempre l'unghia in modo corretto applicando una base coat.

Applica una base coat prima dello smalto

Prima di procedere alla manicure, sia essa creata con lo smalto tradizionale oppure con lo smalto semipermanente, è importante applicare una base coat per proteggere l'unghia, in modo che i pigmenti di colore non entrino in contatto diretto con il letto ungueale.  In questo modo si evita che l'unghia si ingiallisca, si macchi o che si indebolisca. Oltre a questa funzione il base coat serve anche per far aderire meglio lo smalto, che sarà applicato con più facilità e sarà anche più duraturo.

Applica un base coat per proteggere l’unghia prima di stendere lo smalto
Applica un base coat per proteggere l’unghia prima di stendere lo smalto

Rimuovi correttamente lo smalto senza strofinare

Anche la rimozione dello smalto è fondamentale per evitare di macchiare le unghie. Gli smalti che hanno una maggiore possibilità di macchiare l'unghia sono quelli scuri e i rossi, che andranno rimossi con particolare attenzione. Il metodo più efficace per una corretta rimozione è quello di lasciare un batuffolo di cotone imbevuto di solvente per qualche secondo sull'unghia, e poi procedere con un movimento che dalla radice dell'unghia arriva fino alla punta, senza strofinare: questo movimento è importante per evitare di macchiare l'unghia e le cuticole attorno ad essa. È importante anche scegliere il giusto prodotto per rimuovere lo smalto: evita i prodotti a base di acetone, che sono più agressivi e potrebbero danneggiare l'unghia. Meglio un solvente privo di acetone, che risulta più delicato.

Unghie gialle dopo lo smalto, tre rimedi per evitarlo

Le unghie spesso tendono ad ingiallirsi a causa dello smalto o di solventi molto aggressivi utilizzati per la rimozione. Esistono però dei rimedi naturali da poter utilizzare per contrastare il giallo e far tornare le unghie al loro colore naturale. E’ possibile per esempio usare il limone, il bicarbonato o il dentifricio.

  1. Limone: è uno dei rimedi più utilizzati per contrastare le unghie gialle. Basterà spremere il succo di un limone in una ciotolina miscelato con acqua tiepida e poi immergere le unghie, lasciandole immerse per almeno 5 minuti. Le proprietà acide del limone aiuteranno a dissolvere i residui di smalto e a rendere le unghie più luminose. Per pulire perfettamente l'unghia dopo il trattamento fai da te basterà passare un dischetto di cotone imbevuto di solvente delicato.
  2. Bicarbonato: è uno dei rimedi naturali più utilizzati per la beauty routine fai da te ed è un ottimo alleato anche per sbiancare le unghie. Basterà sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in acqua tiepida e lasciare le mani a bagno per circa 15 minuti.
  3. Dentifricio: per eliminare la patina gialla sulle unghie potrai utilizzare anche un dentifricio sbiancante. Basterà massaggiarlo sulle unghie con movimenti circolari oppure utilizzando uno spazzolino a setole morbide e poi risciacquare con acqua tiepida.
Smalti curativi: 20 trattamenti per le tue unghie
Smalti curativi: 20 trattamenti per le tue unghie
1.536 di Donna Fanpage
Come avere unghie sane e forti con gli smalti curativi
Come avere unghie sane e forti con gli smalti curativi
Smalti rinforzanti per unghie fragili
Smalti rinforzanti per unghie fragili
6.550 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni