335 CONDIVISIONI

Comodi e chic: i pantaloni da avere questo inverno sono oversize (e sono perfetti in ogni occasione)

Il lockdown ci ha abituato alla comodità di capi larghi e morbidi, ma ora il comfort incontra l’eleganza: da Etro a Chanel, la moda punta sui pantaloni oversize.
A cura di Beatrice Manca
335 CONDIVISIONI
da sinistra Etro, Brunello Cucinelli, Mango
da sinistra Etro, Brunello Cucinelli, Mango

Le irriducibili dei look attillati dovranno rassegnarsi: l'era degli skinny è tramontata e il pantalone da avere quest'inverno è rigorosamente oversize. A giudicare dalle sfilate Autunno/Inverno 2021-22 i modelli di tendenza sono ampi e morbidi. Addio a caviglie scoperte e a linee fascinati: i pantaloni più cool dell'inverno sono strutturati e ampi, il giusto compromesso tra eleganza e comfort. Non sono impegnativi come i classici pantaloni palazzo, ma sono altrettanto femminili: con i giusti abbinamenti esaltano il punto vita e modellano la figura senza costrizioni. Da quelli a vita altissima di Chanel a quelli dritti di MaxMara, ecco i modelli di tendenza.

I pantaloni oversize visti in passerella

Forse la colpa (o il merito) del ritorno dei pantaloni oversize in passerella è da attribuire all'onda lunga del lockdown, che ci ha abituato alla comodità di capi larghi e morbidi. Adesso il comfort incontra l'eleganza: Etro ha scelto questo modello di pantaloni come filo conduttore della sua collezione, abbinandolo a pullover colorati e bomber sportivi. L'accessorio must? Una cintura maxi, a contrasto.

Etro
Etro

I pantaloni larghi esistono anche versioni meno "urban", di taglio sartoriale e perfette per la sera: un esempio sono quelli firmati MaxMara e Chanel, che fluttuano a ogni passo. Il modello più caldo però è quello proposto da Miu Miu in tessuto trapuntato, ispirato alle tute da sci.

Chanel
Chanel

Come abbinare i pantaloni over

Anche se sono generalmente molto comodi, è sbagliato pensare i pantaloni oversize che non siano eleganti o femminili, l'importante è valorizzarli con i giusti abbinamenti e bilanciare i volumi. La vita alta di questi pantaloni sposa perfettamente cardigan e pullover dal taglio "cropped", che accarezzano le costole. Con un dolcevita sottile, magari ton-sur-ton, e gioielli maxi si è perfette dall'ufficio all'aperitivo. Un'altra tendenza del momento ci viene in soccorso: i body, minimal e sensuali.

DSquared2
DSquared2

L'accessorio irrinunciabile? Una cintura maxi, per dare un tocco androgino al look. Chi desidera un look più formale può scegliere il completo coordinato "spezzando" giacca e pantaloni con un crop top o un sottogiacca in seta, come propone Ermanno Scervino. Per la sera, via libera a bralette da lasciare a vista (la tendenza del momento) o che spunti da sotto la giacca.

Ermanno Scervino
Ermanno Scervino

Chi ha bisogno di qualche centimetro in più può indossare stivaletti con il tacco o zeppe, ma il tocco glamour è la punta anni Duemila che fa capolino dall'orlo ampio. Per il giorno, via libera a sneakers e anfibi sotto i modelli più sportivi e ai jeans larghi. Provare per credere: anche le pasionarie degli skinny si lasceranno sedurre da questo modello, perfetto fino al primo sole primaverile.

335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views