15 Giugno 2021
13:01

Come vestirsi a un matrimonio in estate se si è incinta: gli abiti comodi e freschi da indossare

Siete state invitate a un matrimonio ma non sapete cosa indossare perché aspettate un bambino? Non dovete puntare necessariamente su un look premaman, esistono innumerevoli abiti da cerimonia comodi, eleganti e fashion che potete indossare in gravidanza: ecco come scegliere il modello che vi permetterà di valorizzare al meglio il vostro pancione.
A cura di Valeria Paglionico

Siete in dolce attesa e il pancione vi sta costringendo a cambiare in modo drastico le vostre scelte di stile? Ogni donna che ha affrontato una gravidanza sa bene che non è semplice trovare un look che si adegui alla perfezione al proprio corpo in continua evoluzione e la cosa diventa ancora più complicata quando bisogna scegliere un outfit da cerimonia, in particolare da matrimonio. A una donna incinta invitata di nozze il più delle volte non conviene acquistare capi costosi e il motivo è molto semplice: molto probabilmente non li indosserà più dopo il parto. Su cosa sarebbe bene puntare? Su abiti alla moda, pratici, comodi e soprattutto non necessariamente premaman, anzi è preferibile scegliere dei modelli che possono essere "riciclati" anche dopo la cerimonia. Ecco quali sono i vestiti effetto premaman da indossare a un matrimonio e i consigli per scegliere la taglia giusta a seconda del diverso mese di gravidanza.

Gli outfit da indossare in base al mese di gravidanza

Cosa indossare a un matrimonio quando si aspetta un bambino? Le scelte fashion variano a seconda del mese di gravidanza in cui ci si trova. Il primo trimestre, quello in cui il pancino non è ancora evidente, si possono sfoggiare normali abiti da cerimonia: il più delle volte, infatti, le forme modificate dalla dolce attesa sono così impercettibili da non avere alcuna ripercussione neppure sulla taglia. Nel secondo trimestre sarebbe bene puntare sulla comodità, l'ideale è scegliere un vestito a portafoglio incrociato sotto al seno, così da valorizzare il pancino che non è ancora "esploso". Negli ultimi tre mesi di gestazione, invece, bisogna acquistare un indumento ad hoc, magari semplicemente oversize e non premaman, così da poter riciclare il look da cerimonia anche dopo il parto.

Un elegante look premaman di Paola Turani
Un elegante look premaman di Paola Turani

Quale taglio scegliere: abito in stile impero o svasato

Chi ha detto che non si può essere eleganti e alla moda col pancione? La verità è che basta semplicemente valorizzarlo, soprattutto quando bisogna andare a una cerimonia. Per farlo è necessario scegliere degli abiti comodi e fashion (anche se non necessariamente premaman) capaci di mettere in risalto la naturale femminilità della dolce attesa. Quali sono i modelli su cui puntare? Innanzitutto quelli in stile impero, ovvero con la vita molto alta e la gonna lunga e dritta. In alternativa si possono scegliere dei semplici modelli svasati e oversize, oppure dei tubini stretch se si ha voglia di mettere in mostra il ventre. In tutti i casi l'ideale è puntare su un modello strapless o con un profondo scollo a V, in maniera tale da portare l'attenzione sul seno reso florido dalla gravidanza.

Abito stile impero di Zimmermann
Abito stile impero di Zimmermann

Le tonalità consigliate per chi è in dolce attesa

Al di là del modello e del taglio dell'abito da cerimonia, una donna in dolce attesa deve scegliere con estrema attenzione anche il colore del suo look da invitata a un matrimonio. Per evitare di apparire troppo grossa l'ideale è puntare sui colori scuri capaci di snellire la figura ma, nel caso in cui si volesse rispettare la tradizione delle nuance più fresche e ridenti, sarebbe bene puntare su tinte chiare e pastello. La tinta unita è perfetta per mettere in risalto il pancione con eleganza ma, se si vuole osare in fatto di originalità, si possono preferire delle stampe all-over, a patto che siano a motivi micro. Le maxi prints, infatti, non fanno altro che allargare la figura, creando un effetto decisamente poco desiderabile.

Rosa Perrotta con abito lungo e scarpe raso terra
Rosa Perrotta con abito lungo e scarpe raso terra

Gli abiti da cerimonia anti-caldo per la gravidanza

Il dettaglio a cui bisogna fare moltissima attenzione quando si sceglie un outfit da cerimonia in piena gravidanza? Tenere presente il fatto che in estate le temperature potrebbero essere davvero roventi, soprattutto a ora di pranzo quando di solito si è alle prese con il banchetto. È proprio per evitare di soffrire troppo il caldo che sarebbe bene optare per degli abiti comodi e freschi, magari senza maniche e in tessuti traspiranti. Anche per quanto riguarda le scarpe è preferibile lasciare i tacchi nell'armadio, preferendo dei più confortevoli sandali raso terra. In questo modo non solo a fine giornata non si avranno piedi, caviglie e gambe gonfie ma ci si godrà anche la cerimonia al massimo.

Abiti anti caldo: cosa indossare in estate
Abiti anti caldo: cosa indossare in estate
4.364 di Donna Fanpage
Come vestirsi in estate: quali colori indossare e le sfumature da evitare
Come vestirsi in estate: quali colori indossare e le sfumature da evitare
Matrimonio in inverno: cosa indossare e gli abiti da sposa a cui ispirarsi
Matrimonio in inverno: cosa indossare e gli abiti da sposa a cui ispirarsi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni