Manca pochissimo alla fine del 2018 ed è arrivato il momento di pensare a cosa fare a Capodanno, una delle feste più folli dell'anno. Quale migliore occasione di questa per dare il meglio di sé in fatto di look, magari osando anche con qualche dettaglio un tantino più esuberante? Tutte quelle che vogliono cominciare il 2019 con stile farebbero bene a puntare tutto sulla tendenza sparkling. Ecco i consigli per sfoggiare abiti e accessori con glitter e paillettes senza risultare troppo esagerate.

Tutte pazze per la tendenza sparkling

Il trend più amato dell'Autunno/Inverno 2018-19? Lo sparkling, che ha letteralmente invaso le passerelle con la sua "lucentezza". Sono moltissime le Maison famose che hanno proposto abiti e accessori di paillettes scintillanti, da Alberta Ferretti che ha presentato dei total look argentati e dorati, ricoprendo di lustrini anche gli stivali, a Philosophy by Lorenzo Serafini che ha puntato tutto su colori vitaminici come il rosso e il fucsia, fino ad arrivare a Saint Laurent, che ha declinato lo sparkling in chiave rock, abbinandolo a maxi scollature, fantasie floreali e total black. Non è un caso che anche marchi low-cost come Zara, Asos, Bershka abbiano fatto trionfare le paillettes nelle loro collezioni invernali, spaziando da abiti giacca a minigonne, fino ad arrivare ai leggings, ai top, alle scarpe con il tacco e agli accessori. Insomma, per essere davvero glamour la prossima notte di Capodanno non resta che puntare tutto su un outfit brillante, di sicuro non si passerà inosservate.

Look di paillettes: i consigli per renderli glamour

Tutte quelle che vogliono essere trendy a Capodanno farebbero bene a puntare tutto sul must-have di stagione, ovvero gli abiti di paillettes. Si può optare per un minidress verde brillante di Bershka, per un vestito lungo black&white di Doris S oppure per un tubino a maniche lunghe di Mango, l'importante è che sia un outfit scintillante. Quelle che non vogliono osare troppo possono scegliere semplicemente una giacca di lustrini come quella sulle tonalità del rosa di 5Progress oppure il giubbino firmato Benetton. Via libera, inoltre, agli accessori di paillettes, dagli stivali Alberta Ferretti alle clutch bag Pimkie, fino ad arrivare alle sneakers Converse. Insomma, per le amanti delle paillettes c'è davvero l'imbarazzo della scelta per affrontare l'inizio del nuovo anno con stile.

Come abbinare i glitter a Capodanno

Una valida alternative alle paillettes, perfetta per aggiungere un tocco brillante al look di Capodanno senza osare troppo, sono i glitter. Si può puntare tutto su una tutina con dei dettagli scintillanti di Mango, su degli stivaletti glitterati con il tacco firmati Aquazzurra, su una camicia gold dall'effetto metallico, oppure ancora su dei body brillanti o su una semplice borsetta, capace di dare un punto luce anche agli outfit più semplici o "spenti". Le appassionate di make-up, inoltre, possono sbizzarrirsi realizzando dei trucchi luminosissimi con ombretti di Marc Jacobs, lucidalabbra brillanti firmati Fenty beauty o anche degli smalti glitterati Opi. Anche qui, il consiglio da seguire è quello di non esagerare, a meno che non si voglia creare un effetto "carnevalesco". Insomma, a questo punto, non resta cominciare a fare delle prove: il prossimo Capodanno sarà davvero scintillante.

Come indossare le paillettes e i glitter senza esagerare

Gli abiti sparking sono il must-have di stagione ma allo stesso tempo sono anche audaci ed esuberanti. Con indosso dei look di paillettes è infatti impossibile passare inosservate ed è per questo che bisogna evitare di fare alcuni semplici errori di stile. Innanzitutto è necessario non esagerare, scegliendo solo un capo ricoperto di lustrini. Se il vestito è di paillettes, sarebbe meglio scegliere la giacca, le scarpe e gli accessori in tinta unita, così da non creare un "effetto Carnevale". Come se non bastasse, non bisogna mai abbinare le tonalità gold e silver: ecco quali sono i consigli per indossare le paillettes senza esagerare.

Per una cena a casa

Organizzare una cena in compagnia di amici e parenti per Capodanno significa che si passerà l'intera nottata in casa ed è per questo che bisogna stare molto attenti a non osare troppo con le paillettes. Certo, bisogna sempre dare libero sfogo al proprio stile ma sarebbe meglio evitare le gonne troppo corte, i vertiginosi tacchi a spillo e i minidress fascianti, così da stare comodissime e da non dover stare per tutta la serata a scampare dei possibili incidenti hot. Meglio dunque optare per qualche accessorio "brillante" come un paio di orecchini, una collana, un orologio o anche una giacca, capace di illuminare un look total black. Le più esuberanti, inoltre, possono scegliere degli stivaletti o delle slipper luccicanti, visto che di sicuro non le rovinerebbero come succederebbe a contatto con l'asfalto e che riuscirebbero ad aggiungere un tocco originale all'outfit.

Per un party in discoteca

Per un party in discoteca, invece, si può dare il via libera a tutta la propria esuberanza, visto che esiste solo una parola d'ordine: "Farsi notare". Quale migliore occasione di questa per sfoggiare dei look sparking? Per essere super trendy si farebbe bene a puntare tutto su un abito giacca corto e luccicante, magari abbinato a un paio di stivali cuissardes, su un tubino fasciante oppure, ancora, su dei panta-palazzo scintillanti. I tacchi a spillo sono d'obbligo, così da slanciare la silhouette e mettere in mostra delle gambe lunghe e snelle. Naturalmente anche qui è bene non esagerare, evitando un total look di paillettes.

Per una festa in piazza

Anche per una festa in piazza, così come per un Capodanno in casa, è necessario stare comodi, così da non rovinarsi da soli la serata. Considerando il fatto che le temperature rigide impediranno di togliere il cappotto, è necessario puntare sugli accessori. Borse, bracciali, guanti, cappelli, sono solo alcuni dei dettagli del look che possono essere ricoperti di paillettes. Per quanto riguarda le scarpe, inoltre, bisogna assolutamente evitare i tacchi, preferendo delle snekers o al massimo delle slipper, naturalmente sempre luccicanti.