Come truccarsi con l’acne: dai prodotti alle tecniche, i consigli del dermatologo
Quando si parla di acne e pelle acneica si pensa sempre che il make up possa portare ad un peggioramento dei brufoli sul viso. Sfatiamo un mito: anche chi soffre di acne può truccarsi, senza rischiare di peggiorare l'infiammazione. In questi casi il make up, e soprattutto l'utilizzo del fondotinta, ha una funzione che esula dalla cosmetica ed è quasi terapeutica: il make up infatti non serve solo per nascondere e camuffare l'imperfezione, ma anche per migliorare l'autostima. Chi ha l'acne spesso si sente in difetto e prova una sensazione di disagio che può causare eccessivo stress, peggiorando l'infiammazione della pelle. Antonino Di Pietro, Dermatologo e Direttore dell'Istituto Dermoclinico di Milano spiega questa correlazione: «L'acne è molto legata allo stress: è importante truccarsi perchè si riesce a nascondere il 50% dell'inestetismo e psicologicamente questo aiuta». Come comportarsi allora quando vogliamo truccare la pelle acneica?
I prodotti migliori per chi soffre di acne
Ce lo siamo chiesto tutti almeno una volta nella vita: posso coprire uno sfogo acneico con il makeup? La risposta, al contrario di quanto spesso si pensa, è si. Esistono dei prodotti sicuri che possiamo utilizzare per nascondere le imperfezioni senza rischiare di peggiorare lo sfogo acneico, parola di esperto. Antonino Di Pietro infatti sfata questo mito: «Chi soffre di acne può truccarsi, va sfatato questo luogo comune. Esistono dei cosmetici dalle proprietà antibatteriche, che si trovano in farmacia. Vanno però bene anche i trucchi normali, bisogna solo stare attenti alle sostanze che non vengono tollerate dalle pelli sensibili come quella acneica. In questi casi può succedere che dopo un'oretta compaia sulla pelle una sensazione di prurito e pizzicore, sinonimo che all'interno del prodotto c'è qualche sostanza non tollerata dalla pelle. Se si continua con l'applicazione di quel prodotto può scatenarsi una reazione allergica che peggiora l'acne. Non vuole dire che si sia allergici al make up in generale ma che bisogna quindi cambiare prodotto». Come capire allora quali sono i prodotti più adatti alle pelli acneiche? Il consiglio è quello di scegliere prodotti non comedogenici, che non contengono parabeni e siliconi. Le formule ideali sono quelle prive di olio, in modo da non peggiorare ulteriormente la produzione di sebo, ed sono particolarmente indicati i prodotti ipoallergenici e studiati appositamente per le pelli sensibili. In casi di sfoghi importanti puoi trovare un valido alleato nel camouflage, utilizzando quindi correttori colorati per nascondere le discromie. Il colore più indicato in questi casi è il verde, che grazie alla sua complementarietà annulla il rossore. Scegli un prodotto fluido e leggero per coprire la discromia senza creare ulteriore spessore sulla pelle.
Il correttore è anche un elemento chiave per nascondere un altro inestetismo dell'acne, ovvero le macchie: «Quando c'è l'acne sul viso ci sono due elementi» spiega Di Pietro. «Uno è il brufolo, dovuto al fatto che la ghiandola del sebo si è ingrossata e diventa molto voluminosa. L'altro inestetismo è invece quello delle macchie dell'acne, provocate da piccoli capillari che si rompono anche a causa dell'infiammazione che provoca una dilatazione di questi capillari. Quando poi schiacciamo i brufoli i capillari si rompono e la macchia si vede di più. Quando ci si trucca si riesce a eliminare le macchie e camuffare i brufoli, che però ovviamente non si possono appiattire e la pelle non rimarrà liscia. Il trucco quindi può camuffare il 50% dell'inestetismo».
La corretta routine di bellezza per le pelli acneiche
La pelle acneica ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto a una pelle normale. La scelta dei prodotti da utilizzare è fondamentale per non infiammare ulteriormente la pelle. Non solo quindi la scelta del prodotto make up, ma anche detergenti e creme: il prodotto giusto è in grado di tenere sotto controllo l'infiammazione, migliorando la condizione della pelle. Ma qual è la corretta routine di bellezza per la pelle acneica?
Detersione
Pulire il viso nel modo giusto è il primo step, sia per quanto riguarda la pulizia al mattino che la fase di rimozione del make up la sera: per la detersione si possono utilizzare prodotti differenti. Al mattino per esempio è indicato un detergente delicato e poco schiumogeno, perchè risulterebbe troppo aggressivo per la pelle «L'errore più comune è quello di utilizzare dei detergenti molto schiumogeni o sgrassanti che sono controproducenti. Se eliminiamo in modo drastico il sebo che c'è sulla nostra pelle essa per un effetto rebound sarà ancora più grassa di prima. Il parametro per capire se un detergente è aggressivo o è delicato è proprio la schiuma: più è la quantità di schiuma presente più è aggressivo il detergente. La schiuma infatti è formata da sostanze che prendono il nome di tensioattivi che hanno un potere sgrassante che può essere aggressivo sulle pelli più sensibili. Bisogna quindi pulire la pelle con delicatezza, per evitare di irritare la pelle: sono perfetti i detergenti che fanno poca schiuma, delicati e lenitivi».
La sera invece non si deve mai saltare il passaggio della rimozione del make up: tutte le pelli, ma in particolare quella acneica, necessitano di una pulizia profonda per rimuovere completamente il trucco. Tra i prodotti più indicati c'è l'acqua micellare: «È importante struccarsi» afferma Di Pietro, «Se non ci si strucca durante la notte lo sfregamento della pelle sul tessuto del cuscino spinge in profondità le particelle del trucco che possono infiammare la pelle. Se per pulire il viso al mattino si può utilizzare l'acqua con un detergente delicato per struccarsi, passaggio fondamentale soprattutto per chi ha la pelle acneica, è particolarmente adatta l'acqua micellare: le particelle possono rimanere più adese alla pelle grassa perché il sebo trattiene maggiormente il trucco. L'acqua micellare è in grado, grazie alle sue micelle, di attrarre e legare le particelle del make up e le rimuove più facilmente».
Idratazione
Per quanto riguarda l'idratazione delle pelli acneiche è bene ricordare che non esiste un solo tipo di acne e di conseguenza non c'è un trattamento universale adatto ad ogni pelle. «Non esiste una crema universale che possa andar bene a tutti, e le creme non sono tutte uguali». spiega Di Pietro. «In generale per curare l'acne si parte con creme poco aggressive che cercano di riequilibrare la pelle e di frenare l'eccessiva crescita dei batteri. Sono creme non farmacologiche con principi attivi come l'Alusil attivato da Alukina e microspugne d’argento vegetale che hanno un'azione antisettica e antibatterica. Tra le sostanze da ricercare nelle creme c'è anche la vitamina B5 o Pantenolo, Gluconato di zinco e Echinacea». Quando questi rimedi non sono sufficienti, è importante rivolgersi a un esperto dermatologo in grado di consigliare il tipo di trattamento farmacologico più adatto in base a ogni esigenza.
Trucco
Quali sono i prodotti ideali per truccare le pelli acneiche? Oltre alle caratteristiche che abbiamo citato in precedenza è bene prediligere prodotti dalla consistenza fluida e leggera: quando il cosmetico è eccessivamente corposo, come ad esempio fondotinta e correttori cremosi, l'inestetismo può essere evidenziato ulteriormente perchè il prodotto crea spessore sulla pelle. Tra i fondotinta liquidi puoi provare Anti-Blemish Solutions di Clinique: la sua composizione leggera e senza olio non appesantisce la pelle ma copre le imperfezioni e uniforma l'incarnato. Sono indicati anche i prodotti in polvere, in grado di opacizzare la pelle ed evitare che l'eccesso di sebo crei zone di lucidità sul viso, come ad esempio il Matte Velvet Skin Compact di MAKE UP FOR EVER che unisce coprenza elevata, finish naturale e lunga tenuta, oppure i prodotti di trucco minerale come il Blemish Rescue di bareMinerals, un fondotinta minerale in polvere a copertura totale, arricchito con acido salicilico allo 0,5% per aiutare a combattere l'acne.