In che modo rimuovere i graffi che troviamo spesso sui nostri occhiali? Anche se si tratta di lenti in vetro o antigraffio, con il tempo ci ritroveremo irrimediabilmente con delle piccole graffiature: segni che danneggiano non solo i nostri occhiali da vista ma anche quelli da sole. Non si tratta però solo di un problema estetico: oltre ad essere fastidiose, quelle piccole rigature potrebbero essere anche pericolose poiché impediscono una chiara visuale. Scopriamo allora come rimuovere i graffi dagli occhiali con metodi fai da te veloci ed efficaci.

Come eliminare i graffi dagli occhiali con rimedi fai da te

Portate gli occhiali e avete notato dei graffi sulle lenti? Che siano organiche/infrangibili o minerali, vediamo quali sono i metodi della nonna più efficaci per eliminare questi fastidiosi graffietti superficiali.

Detergente per il legno e vaselina

Dopo aver eliminate la polvere con il panno per pulire le lenti possiamo passare alla fase di lucidatura. Il primo metodo consiste nell'utilizzare detergente per il legno e vaselina, o un altro petrolato. Strofinate prima il detergente sulle lenti per almeno un minuto, applicate poi la vaselina che andrà a riempire i piccoli graffi rendendoli quasi invisibili. Per strofinare gli occhiali evitate la carta o tessuti in spegna che potrebbero rilasciare dei "pelucchi" sulle lenti o addirittura graffiarle.

Sapone neutro e dentifricio metodo semplice per un risultato efficace

Un altro metodo per eliminare i graffi dagli occhiali consiste nel pulire le lenti con un liquido adatto oppure utilizzando acqua calda e un sapone neutro, pulite con un panno morbido e sciacquate per eliminare il sapone. Una volta asciugati gli occhiali mettete un po' di dentifricio su un batuffolo di cotone o e lucidate con leggeri movimenti circolari: strofinate per almeno dieci secondi, sciacquate sotto un getto di acqua fredda e asciugate con un panno morbido. I graffi saranno così meno evidenti.

Detergenti per CD e DVD per lenti da sole

Anche a CD e DVD capita spesso la stessa sorte delle lenti: si graffiano facilmente. Un metodo efficace per eliminare i graffi, soprattutto dalle lenti da sole a specchio, è quello di utilizzare un liquido pulente per CD e DVD creato per riempire e riparare le graffiature: applicatelo sulle lenti con un panno morbido un po' umido e strofinate leggermente. Dopo passateci un panno asciutto in microfibra per lucidarli.

Bicarbonato e cenere per graffi leggeri

Per eliminare i graffi leggeri sulle lenti munite di rivestimento antigraffio, possiamo utilizzare il bicarbonato. Create un impasto con bicarbonato e acqua e strofinate la pasta ottenuta sulle lenti con movimenti circolari per circa 10 secondi. Dopo sciacquate e asciugate con un panno morbido. Il bicarbonato raggiungerà la rigatura eliminando il rivestimento protettivo che si trova sulla lente, eliminando così anche il graffio.

Un altro metodo della nonna per eliminare i graffi dagli occhiali, consiste invece nell'utilizzare la cenere di sigaretta: strofinatela direttamente sulle lenti per alcuni secondi con un panno morbido umido e poi sciacquatele bene con l'acqua. Infine asciugate sempre con un panno morbido. Ripetete l'operazione se necessario.

Brasso per lenti in plastica

Un metodo un po' meno delicato consiste nell'utilizzare il brasso: si tratta di uno smalto metallico che viene utilizzato per pulire metalli come l'ottone e l'acciaio ma che è utile anche per nascondere i graffi che si formano sui materiali in plastica.Applicate il prodotto con un panno di cotone e strofinatelo con un panno di daino per alcuni minuti. Con un panno pulito eliminate poi tutti i residui di smalto. Non risciacquate. Il prodotto ha un odore abbastanza forte, per questo si consiglia di utilizzarlo in un luogo ben ventilato.

Consigli utili per non graffiare le lenti

Dopo aver visto i metodi più efficaci per rimuovere i graffi dagli occhiali, ecco alcuni semplici consigli per prevenire le graffiature.

  • Mettete sempre gli occhiali nelle loro custodia imbottita;
  • evitate di lasciarli sulla scrivania, sul divano o nel cruscotto della macchina senza protezione;
  • è sconsigliato anche tenerli nel taschino della giacca o in borsa senza custodia;
  • per evitare i graffi pulite le lenti tutti i giorni con un detergente apposito o utilizzando acqua e sapone liquido delicato: evitate prodotti più aggressivi come gli antibatterici.