La prova costume è alle porte: c'è chi è partito già qualche mese fa con la remise in forme e chi si ritrova a poche settimane dalle vacanze a lottare contro i chiletti di troppo e i costumi troppo stretti. Niente paura: se hai solo un paio di chili da perdere o vuoi tonificare qualche zona in particolare sei ancora in tempo. Se invece i chili di perdere sono parecchi, inutile affannarsi adesso con diete drastiche e sbilanciate che potrebbero causare danni alla vostra salute.

Cosa mangiare per tornare subito in forma per la prova costume

Se vuoi perdere i chili di troppo devi fare attenzione a cosa mangi: è il momento di dare un taglio a tutti i cibi troppo grassi e ricchi di zuccheri come i fritti, i dolci, le bevande gassate e l'eccesso di carboidrati. Cerca di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Prediligi la frutta e la verdura di stagione, cercando di consumare 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini (metà mattina e metà pomeriggio). L'ideale è consumare i carboidrati a pranzo per riuscire a bruciarli durante la giornata, mentre la sera preferire pasti più leggeri. Consuma almeno 3 volte a settimana pesce, meglio se azzurro, e limita gli insaccati, soprattutto i salami. Limita il consumo di sale, burro e olio e preferisci i condimenti con le spezie e le erbe aromatiche.

Gli esercizi per superare la prova costume

Non puoi pensare di ritrovare la forma fisica perfetta senza fare dell'esercizio fisico. Così come è sconsigliata una dieta drastica, allo stesso modo devi evitare allenamenti troppo intensi, soprattutto se non sei abituata ad andare in palestra. La corsa è un'ottima alleata per perdere peso: cerca un momento della giornata in cui sei tranquilla e le temperature non siano troppo elevate e concediti una pausa di relax. All'inizio alterna la camminata alla corsa, in modo da non stancarti troppo. Dopo i primi giorni di allenamento potrai invece correre ad un ritmo più elevato. Per tonificare la pancia e ottenere un ventre piatto sono perfetti gli addominali, che puoi fare anche a casa tua su un tappetino: ricordati di non sforzare il collo e di non incarcare la schiena, mantenendo gli addominali contratti in fase di sollevamento. Per avere glutei perfetti sono invece ideali gli squat e gli slanci delle gambe.

Prova costume: i prodotti cosmetici da utilizzare per una silhoeutte impeccabile

La cosmesi può rivelarsi un valido aiuto per rimettersi in forma. Se vuoi ridurre di qualche centimetro la circonferenza di gambe e addome puoi provare Slim_me, il rivoluzionario bendaggio salino super drenante creato dall'Estetista Cinica che in 4 settimane ti preparerà alla prova costume. Basta applicare il gel riducente e avvolgere cosce e addome nelle apposite bende imbibite con i sali e lasciare il tutto in posa per almeno un'ora. Da provare anche la crema corpo House Calls Cellusculpt di Dr. Brandt, che grazie all'applicatore massaggiante e stimolante permette di ridurre considerevolmente l'aspetto della cellulite. Utile per ridurre la cellulite anche il trattamento da fare a casa tua di Diego Dalla Palma: Cellu Trap è un trattamento di 4 settimane che stimola il drenaggio del liquidi riduce l'aspetto della cellulite e della buccia d'arancia. Scopri tutti i trattamenti nella gallery!