31 Dicembre 2020
15:44

Come ridurre il gonfiore dei brufoli velocemente: i 5 trucchi da usare

Vi siete svegliati con un brufolo al centro del viso e avete un appuntamento importante? Niente panico, esistono diversi rimedi per ridurne rossore e gonfiore con estrema velocità. Naturalmente vanno usati solo in casi di emergenza, se si soffre di acne sarebbe bene rivolgersi a un dermatologo per stabilire una cura adeguata.
A cura di Valeria Paglionico

A chi non è mai capitato di svegliarsi con un brufolo enorme al centro del viso a poche ore da un evento o da un appuntamento importante? Piuttosto che farsi prendere dalla disperazione, è fondamentale affrontare la questione con razionalità. Dite addio a correttori e fondotinta extra coprenti, esistono alcuni rimedi "d'emergenza" che permettono di ridurre l'irritazione, eliminando l'arrossamento e il gonfiore in pochi minuti. Naturalmente nessuno di questi trucchi va usato a lungo termine, nel caso in cui si soffre di acne sarebbe bene rivolgersi a un dermatologo di fiducia, così da trovare la cura più efficace contro il problema di pelle di cui si soffre. I trattamenti spot, al contrario, vanno usati solo in caso di estrema necessità (e dopo aver chiesto consiglio al medico).

1. Usare una crema con idrocortisone – Le creme con idrocortisone sono quelle che si usano per curare punture di insetti, pruriti, eczemi e vengono vendute in qualsiasi farmacia senza ricetta. Qual è il loro effetto? Disinfiammano la pelle, anche se bisogna utilizzarle solo come trattamento spot in casi di estrema emergenza, visto che applicate tutti i giorni potrebbero provocare dei problemi. Per ottenere l'effetto desiderato basta stendere un pizzico di prodotto sul brufolo, lasciarlo agire per 15 minuti e risciacquare.

2. Collirio per occhi rossi – In pochi sanno che anche il collirio decongestionante, quello che viene solitamente usato contro gli occhi rossi, ha un effetto ottimale sui brufoli. Ne basta una sola goccia per ridurre il rossore, anche se non ha alcun effetto sulla loro dimensione. L'ideale è usare un batuffolo di cotone imbevuto, così facendo le imperfezioni saranno subito meno evidenti.

3. Maschera all'argilla – Il rimedio decisamente più tradizionale per eliminare i brufoli in poco tempo? Fare una maschera viso all'argilla: attira le impurità e ha un effetto opacizzante, riducendo rossore e gonfiore in un batter d'occhio. È la soluzione ideale soprattutto per chi soffre di pelle grassa.

4. Detergente con acido salicilico – Se l'acne di cui si soffre è di natura ormonale, cosa che provoca la comparsa di brufoli soprattutto intorno a bocca e mento, l'ideale è servirsi di un detergente viso con il 2% di acido salicilico. Basta usarlo per tutta la settimana che precede l'arrivo delle mestruazioni per vedere il viso molto più liscio del solito.

5. Evitare di scoppiarli – Anche se la tentazione è molta quando si ha sul viso un brufolo con la punta bianca, non lo si dovrebbe mai scoppiare. Il motivo è molto semplice: si danneggia il tessuto cutaneo, peggiorando la salute della pelle. Per facilitarne la maturazione in modo naturale si può fare una doccia calda e subito dopo premere delicatamente intorno alla zona irritata con un bastoncino di cotone fin quando non esplode da solo.

Come eliminare un brufolo il più velocemente possibile: i consigli da seguire
Come eliminare un brufolo il più velocemente possibile: i consigli da seguire
Aurora Ramazzotti senza trucco mostra i brufoli:
Aurora Ramazzotti senza trucco mostra i brufoli: "L'acne è tornato ma sono felice lo stesso"
Come risparmiare con la lavatrice: i trucchi da usare per evitare sprechi di energia
Come risparmiare con la lavatrice: i trucchi da usare per evitare sprechi di energia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni