27 Maggio 2020
15:26

Come recuperare i trucchi rotti e quasi finiti: i consigli per tenere il beauty case ordinato

Lasciate sempre i prodotti di make-up consumati per metà e non sapete come fare per dargli una nuova vita? Basta seguire una serie di semplici consigli che non solo vi faranno ridurre al minimo gli sprechi ma vi permetteranno anche di tenere in ordine il beauty case, così da trovare il cosmetico che vi occorre quando necessario.
A cura di Valeria Paglionico

La quarantena ha lasciato dei segni indelebili nella vita di ognuno di noi e, ora che il lockdown è terminato, tutti hanno voglia di ricominciare, dando spazio alle novità. Quale migliore occasione di questa per acquistare dei nuovi prodotti di make-up e per fare ordine nei cassetti del trucco? I cosmetici vecchi, però, non vanno sempre buttati, a volte vengono semplicemente trascurati e lasciati disordinati nel beauty case ed è per questo che sembrano da sostituire. A meno che non siano inutilizzabili, possono essere recuperati, così da avere una seconda vita. Ecco tutto quello che bisogna fare per ridurre al minimo gli sprechi e per organizzare il beauty case in modo impeccabile.

Come recuperare rossetti e ombretti quasi finiti

A chi non è mai capitato di avere i cassetti pieni di rossetti e ombretti consumati per metà? Molto spesso si frantumano e non possono essere utilizzati senza il prodotto si sparga dappertutto. Per evitare di combinare terribili pasticci, è necessario utilizzare dei metodi ben precisi, basta avere un cassetto libero a disposizione. In commercio sono facilmente reperibili degli organizer in plastica divisi in scomparti, nei quali vanno messi i prodotti rimasti. Che si tratti di un rossetto o di un ombretto, non importa, per estrarli dalla loro confezione originale basta una spatolina o il manico di un cucchiaino. In alcuni casi si può scaldare leggermente il tubetto con un accendino, in modo da rendere più cremoso lo stick.

Il trucco per riciclare blush e cipria consumate per metà

Per quanto riguarda i prodotti "polverosi" come blush, ciprie e terre, questi devono essere estratti totalmente dalle cialde metalliche e ridotti in polvere con il dorso di un cucchiaino. Quando non hanno più nessun pezzo solido al loro interno, vanno poi messi in un nuovo contenitore insieme a qualche goccia di alcool isopropilico. Dopo aver lasciato tutto ad asciugare per almeno 24 ore, si avrà di nuovo un composto cremoso che si "salderà" naturalmente alla nuova cialda. Così facendo, si avrà la possibilità di sfruttare la texture fino all'ultimo grammo.

I consigli per ordinare il beauty case

Spesso i prodotti di make-up vengono conservati e accumulati in cassetti e scaffali senza seguire un senso e ci si ritrova a dimenticare di possedere alcuni prodotti che rimangono a lungo inutilizzati. Per evitare che succeda, basta armarsi di un po' di pazienza e seguire qualche semplice regola.

Usare un organizer

Gli organizer sono dei contenitori divisi per scomparti, utilissimi quando bisogna mettere ordine nel beauty case o nel cassetto dei trucchi. Ne esistono di ogni tipo e grandezza, è necessario scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze, così da non perdere più la testa quando si va alla ricerca di un prodotto in particolare.

Dividere i prodotti per categoria

Il segreto per non impazzire quando si cerca un cosmetico ben preciso è usare ogni comparto dell'organizer per una specifica categoria di prodotti. Si può partire dalle creme, dunque detergenti, idratanti, anti-age, continuando con palette e ombretti, con rossetti e infine con fondotinta, correttori e tutto il necessario per la base.

Usare delle etichette

Nel caso in cui i cassetti o le ante non siano trasparenti, sarebbe bene usare delle etichette all'esterno, così da non aprire tutto quando si va alla ricerca di un prodotto. Non serve scriverci sopra, basta anche un diverso colore per ogni tipologia di cosmetico e tutto diventerà più veloce e intuitivo.

Beauty case alla moda: i modelli perfetti per il make up
Beauty case alla moda: i modelli perfetti per il make up
3.662 di Donna Fanpage
Come organizzare il beauty case: gli step indispensabili per eliminare il superfluo
Come organizzare il beauty case: gli step indispensabili per eliminare il superfluo
4 trucchi utili per tenere in ordine il tuo armadio
4 trucchi utili per tenere in ordine il tuo armadio
282.440 di Cose di Donna
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni