Come realizzare un olio anticellulite fai da te
Per contrastare la cellulite, è possibile creare un olio anticellulite fai da te dalle proprietà drenanti e che sia efficace contro questo inestetismo della pelle. Poter sfruttare le proprietà degli oli vegetali e degli oli essenziali è, infatti, un ottimo rimedio naturale con cui potremo realizzare in casa un olio da massaggio contro la cellulite, capace di migliorare la circolazione sanguigna ed eliminare i liquidi in eccesso. Per quanto possa aiutare, però, da solo l'olio anticellulite non basta, è necessario seguire un'alimentazione sana e svolgere attività fisica, con costanza e precisione.
Olio anticellulite fai da te: ricetta
Per ottenere un olio anticellulite efficace, dobbiamo prestare attenzione agli ingredienti, alle giuste dosi e ai passaggi da seguire.
Ingredienti
La ricetta dell'olio anticellulite è a base di oli essenziali e vegetali. Gli ingredienti per realizzare 100 ml di prodotto sono:
- 40 ml di olio di mandarla (o in alternativa olio di macadamia)
- 30 ml di olio di jojoba (o in alternativa olio di germe di grano)
- 20 ml di olio di riso
- 10 gocce di estratto di edera
- 10 gocce di olio essenziale di limone
- 5 gocce di olio essenziale di betulla
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 5 gocce di olio essenziale di cipresso
- 5 gocce di olio essenziale di finocchio
- Una ciotola
- Un vasetto dotato di dispenser
- Un cucchiaio
Procedimento
Il procedimento è estremamente semplice: basterà versare gli oli, uno alla volta, in una ciotola e girare ogni volta, in modo tale da mescolarli bene. Dopo averli uniti tutti, potremo inserire il preparato all'interno di un vasetto con dispenser o di un contenitore spray. In questo modo risulterà più semplice poterne applicare il contenuto sulle zone interessate.
Proprietà degli oli vegetali
Gli oli vegetali sono alcuni degli ingredienti indispensabili per realizzare un olio anticellulite efficace. Se ne possono utilizzare diversi, in base alle proprie esigenze e alle necessità della pelle. In ogni caso si tratta di ingredienti estremamente nutrienti.
- L'olio di mandorle dolci svolge azione elasticizzante ed emolliente.
- L'olio di jojoba, una cera vegetale ricca di vitamina E, è in grado di lenire, rivitalizzare e dare maggiore tonicità alla pelle.
- In alternativa possiamo optare per l‘olio di macadamia, che ha proprietà antiossidanti ed è utile per il rinnovamento cellulare.
- O per l'olio di germe di grano, che ha un'alta concentrazione di vitamina E ed è capace di rinforzare il film idrolipidico dei tessuti.
- L'olio di riso, ricco di vitamina E e dalle proprietà antiossidanti ed emollienti.
- In fase di preparazione non dobbiamo dimenticare, infine, l'estratto di edera, che agisce sui tessuti drenandoli e contrastandone l'accumulo di liquidi.
Proprietà degli oli essenziali
Gli oli essenziali che possono essere utilizzati per combattere la cellulite sono molteplici. Non possono essere applicati direttamente sulla pelle, poiché potrebbero causare irritazioni, dovute alla loro elevata concentrazione. Se, però, vengono uniti in piccole dosi agli oli vegetali, renderanno il nostro preparato efficace e utile.
- L'olio essenziale di limone, insieme a quello di altri agrumi come l'arancia, è utile per eliminare le tossine presenti nel corpo e stimolare la nostra circolazione linfatica e venosa.
- L'olio essenziale di betulla ha proprietà detossinanti e aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.
- L'olio essenziale di rosmarino svolge azione lipolitica, poiché va a sciogliere i grassi ed è in grado di stimolare la circolazione.
- L'olio essenziale di cipresso ha un forte potere drenante.
- L'olio essenziale di finocchio è diuretico: svolge infatti sul sistema linfatico un'azione decongestionante.
In alternativa possono essere utilizzati come oli essenziali anche:
- L'olio di cannella, da inserire in piccole quantità poiché potrebbe causare irritazioni, utile per attivare la circolazione sulle zone interessate.
- L'olio essenziale di lavanda, antinfiammatorio e capace di contrastare i ristagni linfatici.
Come utilizzare l'olio anticellulite
Per riuscire a ottenere gli effetti desiderati, l'olio anticellulite va applicato giornalmente e con costanza. Basterà stendere l'olio sulla zona interessata e massaggiare con movimenti circolari, che vadano dal basso verso l'alto, in maniera tale da favorire la circolazione. Si può procedere con il massaggio per una decina di minuti o fino a quando l'olio non sarà assorbito del tutto. È consigliabile ripetere questo passaggio alla sera, quando le gambe sono più stanche e si avverte maggiormente una sensazione di pesantezza. In questo modo eviteremo anche di ungere i vestiti e lasceremo il tempo all'olio di agire nel corso della notte.