Per pulire il pavimento servono prodotti naturali per raggiungere un ottimo risultato. Non importa se sia in gres, in marmo o se sia un parquet, basta usare i rimedi naturali giusti, come aceto, bicarbonato e limone, per non danneggiare i vostri pavimenti.

Come pulire il pavimento in gres

Se avete un pavimento in gres, non dovete creare una miscela di ingredienti naturali oleosi perché potrebbe essere assorbita dal pavimento lasciando aloni. Il grès porcellanato è costituito invece da una porcellana dura e compatta. Per pulire queste tipologie di pavimenti con rimedi ecologici, potete realizzare un lavapavimenti naturale aggiungendo a 3 litri di acqua calda, un bicchiere di aceto, 5 cucchiai di alcool e 3 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie. Potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale per donare una gradevole profumazione.

Se dobbiamo pulire un pavimento rivestito di comuni piastrelle, escluse quindi quelle di materiale pregiato come marmo, cotto, parquet e ceramica, allora possiamo lavare il nostro pavimento utilizzando un mix di rimedi naturali super efficaci: aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia e limone, per far splendere la nostra casa in un attimo. Miscelate in 2 litri di acqua calda un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie, un bicchiere di aceto, un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate bene avendo cura di far sciogliere tutti gli ingredienti e procedete lavando il pavimento come d'abitudine. In caso di macchie di unto che rendono il pavimento appiccicoso, versate prima dell'aceto sulla zona interessata lasciando agire alcuni minuti prima di strofinare e rimuovere la macchia.

Come pulire il pavimento in marmo

Per pulire il pavimento in marmo o in granito preparate un detersivo per pavimenti fai da te: sciogliete in 3 litri di acqua calda, sapone naturale in scaglie, 10 cucchiai di alcool, 2 di bicarbonato. Scegliete poi un panno in microfibra in modo che faccia attrito sul pavimento. Strizzatelo bene prima dell'ultima passata così da non lasciare aloni e avere un pavimento lucido e pulito.

Quando il pavimento in marmo diventa opaco, possiamo riportarlo agli splendori iniziali preparando un rimedio naturale di bellezza: utilizzate del gesso che dovrà essere bagnato  in acqua in modo da creare una crema. Passatela sul pavimento e lasciate asciugare per 30 minuti, poi spolverate per togliere l'eccesso di gesso. Infine lavate con acqua e sapone di Marsiglia.

Come pulire il pavimento in parquet

Per pulire il pavimento in parquet dobbiamo prestare particolare attenzione e utilizzare soluzioni delicate che non facciano schiuma e che siano semplici da risciacquare. Come rimedio naturale per detergere il pavimento in parquet potete sciogliere in due litri di acqua tiepida due cucchiai di bicarbonato, preferendo panni morbidi in cotone ai normali strofinacci, perché sono più delicati e assorbenti, ed è importante non utilizzare lo straccio troppo bagnato, strizzandolo molto bene nell'ultima passata. In caso di sporco intenso, al bicarbonato potete aggiungere un po' di sapone neutro in scaglie.

Per donare nuova brillantezza al vostro pavimento in legno, miscelate in parti uguali aceto e olio di oliva, strofinate sul parquet e pulite poi con un panno asciutto e pulito. L'olio aiuterà anche a reidratare il legno.

Come eliminare le macchie dal pavimento con i rimedi della nonna

Bicarbonato contro grasso e macchie di urina: il bicarbonato oltre a pulire e igienizzare delicatamente i pavimenti è utile anche per togliere macchie di grasso ed eventuali graffi. Cospargete la macchia con del bicarbonato e lasciate agire, dopodiché pulite con un panno umido. Il bicarbonato è un ottimo rimedio anche per eliminare l'urina dai pavimenti in legno: asciugate prima l'urina con dei vecchi asciugamani, poi cospargete la zona con il bicarbonato e lasciate agire tutta la notte. Al mattino eliminate i residui di bicarbonato e lavate il pavimento.

Aceto bianco per pavimenti esterni: l'aceto non solo è un ottimo rimedio per lavare quasi tutte le superfici interne, ma vi aiuterà a far tornare bianco e pulito anche il marmo da esterni: versatene un bicchiere in un secchio di acqua tiepida. Fate l'ultimo risciacquo solo con acqua tiepida e il vostro marmo da esterni sarà lucido e pulito.

Alcol per graffi neri: se sul vostro pavimento vi capita di trovare dei graffi neri, lasciati magari da scarpe o oggetti in gomma, vi basterà versare un po' di alcol sulla macchia, lasciare agire e rimuovere dopo con della carta assorbente. Da non utilizzare su marmo o parquet.

Limone per eliminare le macchie gialle dal marmo: sul marmo bianco, con il tempo si possono formare delle antiestetiche macchie gialle, dovute al passare del tempo o a lavaggi sbagliati. Aggiungete ad un secchio d'acqua il succo di un limone per far tornare a splendere il vostro marmo chiaro.