19 Aprile 2018
18:59

Come proteggere pelle e capelli da smog e inquinamento

Smog e inquinamento influiscono anche sulla salute di pelle e capelli: l’incarnato si spegne, i capelli diventano opachi e la pelle si secca. Come fare allora per contrastare l’inquinamento urbano? Ecco tutti i consigli e i prodotti da utilizzare per essere sempre perfetta.
A cura di Federica Ambrogio

Vivere in città ha lati positivi e negativi: senza dubbio i ritmi sono più frenetici e smog e inquinamento sono all'ordine del giorno. Sapevi che anche la pelle e i capelli risentono dell'inquinamento urbano? L'incarnato si spegne e si ingrigisce, i pori si dilatano e i capelli si sporcano facilmente. Cosa fare allora per proteggerli dall'inquinamento? Alcuni cosmetici sono in grado di rafforzare le difese creando una barriera protettiva, contrastando invecchiamento e rendendo pelle e capelli ancora più belli e luminosi. Scopri tutti i prodotti anti inquinamento nella gallery!

La beauty routine per proteggere la pelle dall'inquinamento

Lo smog, l'inquinamento e gli agenti atmosferici sono i principali responsabili di invecchiamento precoce e effetti indesiderati come secchezza di pelle e capelli e perdita di luminosità. L'incarnato si spegne, i capelli diventano secchi e opachi e il viso è più spento. Cosa fare allora? Il primo passo è iniziare con una corretta routine beauty: detergere la pelle è fondamentale per eliminare le impurità e purificare l'incarnato. Utilizza un detergente apposito da massaggiare con cura sulla pelle, anche se il tuo viso non è truccato: questo step ti permetterà di pulire a fondo la tua pelle. È perfetto il Skin Oxygen Depolluting Cleanser di Biotherm, detergente purificante anti-inquinamento arricchito con un estratto di Alga Clorella dalle proprietà purificanti che rimuove le impurità senza seccare la pelle. Sono perfette poi le maschere purificanti, da quelle in tessuto a quelle detox: da provare la  Masque Visage Raisin di Sephora, che grazie alla sua formula concentrata a base di uva protegge la pelle dall'inquinamento e la Cilantro & Orange Pollutant Defending Masque di Kiehl's, una maschera da applicare la sera prima di andare a dormire che agisce durante la notte creando un film protettivo, limitando così l’adesione delle particelle inquinanti alla pelle. Da non sottovalutare l'idratazione: per chi vive in città è perfetta City Smart della linea Prevage di Elizabeth Arden: una crema che oltre alla formula idratante ha proprietà anti-età e offre una protezione a tripla azione per proteggere la pelle dall'inquinamento, dai raggi UV e dai segni visibili dell'invecchiamento.

I prodotti anti inquinamento per i capelli

E i capelli? Quando non sono curati a dovere, smog e inquinamento contribuiscono a opacità, ingiallimento, attrito durante il brushing e fragilità. Per avere una chioma al top è necessario utilizzare i giusti prodotti per purificare la cute ed evitare che smog e inquinamento rendano il capello opaco e spento. Alfaparf ha creato una linea dedicata proprio a questo obiettivo: per purificare i tuoi capelli e renderli luminosi e morbidi puoi utilizzare il Detoxifying Mud della linea Semi di lino, un fango detossinante che elimina le impurità dei capelli e del cuoio capelluto. Per una pulizia profonda, puoi utilizzare il Tea Tree Special Shampoo di Paul Mitchell: la formula è composta da olio di tea tree australiano, menta piperita e olio di lavanda che non solo profuma i tuoi capelli ma purifica a fondo lo scalpo.

Come proteggere i capelli dallo smog (FOTO)
Come proteggere i capelli dallo smog (FOTO)
Come proteggere la pelle dallo smog: beauty routine e consigli per un viso sano e luminoso
Come proteggere la pelle dallo smog: beauty routine e consigli per un viso sano e luminoso
Come proteggere i capelli dal sole: consigli per un look perfetto
Come proteggere i capelli dal sole: consigli per un look perfetto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni