Con l'arrivo dell'inverno e delle basse temperature è fondamentale cambiare anche la beauty routine, scegliendo prodotti più ricchi e nutrienti che proteggono la pelle dal freddo. Creme, sieri e balsami sono gli alleati perfetti soprattutto durante l'inverno ma è fondamentale anche struccarsi nel modo giusto e utilizzare piccole accortezze per difendersi dalle temperature gelide ed evitare così secchezza e arrossamenti che si manifestano spesso durante i primi freddi.

Ma quali sono gli effetti del freddo sulla pelle? Con l'abbassarsi delle temperature la pelle risente del cambio di stagione: gli effetti del freddo sulla pelle sono la comparsa di secchezza e aridità, ma anche arrossamenti cutanei. Cosa succede alla nostra pelle con l'arrivo del freddo? La barriera cutanea costituita di lipidi e acqua che serve per proteggere la pelle viene aggredita, degradandosi e provocando una conseguente disidratazione. Tanto più la pelle è sensibile e tendente di natura alla secchezza, maggiore sarà la disidratazione causata dal freddo. Non solo le basse temperature, ma anche gli agenti atmosferici tipici della stagione come la pioggia, il vento e la neve possono rivelarsi dannosi per la nostra pelle se non la proteggiamo adeguatamente con una corretta skincare e i giusti accorgimenti. 

1. Evita la doccia troppo calda: nonostante durante l'inverno si tragga beneficio da bagni e docce caldi, è necessario limitare la temperatura dell'acqua: essa potrebbe aggredire eccessivamente la pelle per via dello sbalzo di temperatura, provocando stress e compromettendo ulteriormente la barriera idrolipidica. Meglio quindi preferire bagni e docce con una temperatura dell'acqua tiepida.

2. Scegli saponi e detergenti delicati: evita l'utilizzo di saponi e detergenti troppo aggressivi o sgrassanti, che andrebbero a indebolire la barriera di protezione rendendo la pelle più vulnerabile.

3. Il make up può servire da barriera: anche il make up può aiutare a proteggere la pelle dal freddo: durante l'inverno, al contrario del periodo estivo, sono da preferire prodotti liquidi e ricchi invece che quelli in polvere.

4. Scegli cosmetici più ricchi: sembrerà poi una banalità ma è fondamentale utilizzare prodotti adatti alla stagione: la skincare dovrà quindi focalizzarsi su prodotti cosmetici più nutrienti e ricchi, scegliendoli in base al tipo di pelle; le pelli secche potranno trovare beneficio in creme nutrienti e ricche, mentre le pelli miste o grasse dovranno indirizzarsi su creme idratanti ma più leggere.

5. Proteggiti con gli indumenti: se dovete trascorrere del tempo all'aperto, cercate poi di creare una barriera protettiva, indossando sciarpe, cappelli e guanti.

6. I cibi amici della pelle: l'idratazione non arriva solo dall'esterno con i cosmetici, ma anche da cibi e bevande che assumiamo. Per combattere il freddo il primo step è bere molta acqua, per apportare idratazione dall'interno. Per quanto riguarda il cibo invece, gli alimenti alleati della pelle sono noci, cereali, legumi e agrumi.

7. Umidifica l'aria: è poi fondamentale la qualità dell'aria in casa e in ufficio: se trascorri molto tempo in questi locali, assicurati che l'aria non sia troppo secca, posizionando degli umidificatori sopra i termosifoni.

10. Utilizza gli oli naturali: alleati perfetti nella stagione invernali sono poi gli oli di origine naturale l'olio di jojoba e l'olio di mandorle per esempio, sono perfetti se applicati subito dopo la doccia quando la pelle è ancora umida per nutrire la pelle in profondità.

11. Struccati nel modo corretto: durante l'inverno, per proteggere la pelle dal freddo non basta applicare la crema idratante. Uno step fondamentale è la detersione, e in questo periodo dell'anno è necessario utilizzare prodotti più ricchi e nutrienti, come i latti detergenti oppure le acque micellari che permettono una detersione dolce. Da provare il Latte Detergente Viso Idratante di Bellissima, la cui formula morbida e setosa, arricchita con estratto di Cappero, Amido di Mais e Vitamina E dalle proprietà emollienti e lenitive, aiuta a restituire comfort e sollievo alla pelle.

12. Idrata la pelle: per nutrire la pelle nel modo corretto sono perfetti i prodotti della linea Perfect Balance di Korffil Balsamo viso è ideale  per ristrutturare e nutrire le pelli particolarmente secche e disidratate, grazie ai principali attivi di linea come la Centella Asiatica, l'olio di Camelia, l'olio Inca, e il Lupinus Albus che si uniscono al Burro di Karitè e allo Squalano Vegetale per arginare la disidratazione più intensa e profonda. Non solo creme, ma anche maschere viso: per l'inverno è perfetta la Ceramidin Facial Mask di Dr. Jart+,  la maschera SOS monouso idratante e rimpolpante. Scopri nella gallery tutti i prodotti per proteggere la tua pelle dal freddo invernale!

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.