Cambia la stagione e cambia anche la routine di bellezza. Lo sapevi? Oltre al cambio dell'armadio in questo periodo devi pensare a modificare la tua beauty routine, per preparare la pelle ai primi freddi e proteggerla dai cambi di temperatura. Durante la bella stagione infatti, i prodotti che si utilizzano sono più leggeri e freschi, mentre la stagione fredda richiede per viso e corpo un nutrimento maggiore. Ecco cosa devi modificare nella tua beauty routine nel cambio di stagione.

Perchè cambiare la beauty routine in autunno?

L'autunno è la stagione intermedia che porta dal caldo estivo al freddo invernale: i primi freddi e i cambi di temperatura influiscono anche sulla nostra pelle, che in questo periodo dell'anno ha bisogno di qualche attenzione in più. Se durante l'estate hai utilizzato prevalentemente prodotti leggeri e creme solari, durante l'autunno devi scegliere prodotti più nutrienti per dare maggiore idratazione alla pelle e proteggerla dal freddo, che potrebbe causare arrossamenti e screpolature. Dopo l'abbronzatura estiva, in autunno la pelle potrebbe apparire grigia e spenta, soprattutto se non utilizzi un esfoliante da un po' di tempo. È quindi il momento ideale per eliminare le cellule morte e gli ultimi residui di abbronzatura con uno scrub o un peeling, scegliendo però prodotti delicati per non irritare troppo la pelle che in questo periodo potrebbe essere più sensibile.

Cambio di stagione beauty: come modificare la skin care

Il primo step da modificare è la detersione: in questo periodo dell'anno punta su prodotti morbidi e ricchi come i detergenti cremosi oppure oleosi, che puliscono e rendono la pelle morbida allo stesso tempo. Il focus è ovviamente l'idratazione: cambia la tua crema viso, scegliendone una ricca e nutriente. Sono perfette le creme lenitive che controllano i rossori causati dagli sbalzi di temperatura e quelle nutrienti che proteggono la pelle dal vento. Applica anche un contorno occhi per rendere la zona elastica e levigata, e non dimenticare di applicare un balsamo labbra per evitare fastidiosi tagli e screpolature. L'autunno è anche il momento perfetto per esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte e regalando luminosità al viso: scegli un peeling delicato, in modo che la pelle non sia aggredita ma che risulti più levigata e radiosa. Se hai la pelle particolarmente secca, utilizza prodotti più nutrienti e ricchi la sera, prima di andare a dormire. Durante la notte i prodotti agiscono in profondità e la tua pelle trarrà beneficio dai trattamenti notturni. Sfoglia la gallery e scopri tutti i prodotti beauty da inserire nella tua routine di bellezza nel cambio di stagione!