Come preparare la crema pasticcera di Ernst Knam: la ricetta e i consigli per una riuscita perfetta
La crema pasticcera è senza dubbio una delle basi fondamentali della pasticceria, viene utilizzata per guarnire crostate semplici, al cioccolato o alla frutta, per guarnire torte, pan di Spagna, bignè e tartellette alla frutta. La crema pasticcera può essere gustata anche in ricette di dolci al cucchiaio o semplicemente accompagnata con un ciuffo di panna montata o con frutta fresca tagliata a pezzetti. Per chi non è un esperto di cucina preparare una perfetta crema pasticcera può sembrare un'impresa ardua, in realtà bastano pochi semplici ingredienti e basta seguire alcuni passaggi precisi per preparare in casa una crema liscia e senza grumi. In nostro soccorso arriva il celebre pasticcere e mago del cioccolato Ernst Knam che ai lettori di Fanpage.it rivela i suoi segreti culinari e spiega come preparare una crema artigianale.
Dopo aver visto come si cucina la crostata al cioccolati di Ernst Knam, ecco la ricetta del pasticcere della crema che potrà essere utilizzata per guarnire, crostate, dolci e torte. Gli ingredienti per la crema pasticcera sono molto semplici, bastano solo latte, uova, zucchero, vaniglia e amido di mais per prepararla. Per cucinarla in casa bisogna scaldare il latte e portarlo a bollore, mescolare lo zucchero semolato con gli amidi, poi aggiungere i tuorli e incorporare pian piano il latte caldo mescolando finché lo zucchero non si scioglie. Si può aggiungere, poi, il resto del latte bollente e cuocere a fiamma lenta la crema fino a che la crema non raggiunga la giusta densità.
Il consiglio di Ernst Knam
Per avere una crema pasticcera perfetta Knam consiglia di cuocere bene il composto sul fuoco, questo perché se gli amidi non vengono cucinati abbastanza potrebbero rilasciare acqua, dunque, una volta raffreddata, la crema potrebbe essere troppo liquida a galleggiare nell'acqua. Nel caso in cui la crema servirà per guarnire la crostata al cioccolato bisognerà aggiungere alla crema del cacao amaro, mentre per una classica crema pasticcera si potrà aggiungere una bacca di vaniglia o far bollire il latte con delle bucce di limone. Ecco la ricetta, gli ingredienti e tutti i passaggi consigliati da Ernst Knam per preparare la crema pasticcera.
Ingredienti per la crema pasticcera
- 170 ml latte intero fresco
- 1 stecca di vaniglia
- 40 gr tuorlo
- 30 gr zucchero semolato
- 10 gr amido di mais
- 5 gr farina di riso
Procedimento per la preparazione della crema pasticcera
- Versate il latte in una casseruola.
- Incidete la vaniglia longitudinalmente, estraete la polpa e mischiatela quindi ai tuorli leggermente sbattuti.
- Ponete il baccello nel latte, mescolate e lasciate scaldare.
- Versate lo zucchero nella ciotola con i tuorli e cominciate a lavorare il composto con una frusta.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto perfettamente, unite in un colpo solo l’amido e la farina setacciati e amalgamateli.
- Prima che il latte cominci a bollire, prelevatene qualche cucchiaiata e stemperate il composto.
- Quando il latte bolle, eliminate la vaniglia e aggiungete l’impasto di tuorli e farina.
- Proseguite la cottura senza smettere di mescolare finché il composto non sarà denso e cremoso.
- Infine, mettete a raffreddare la crema in frigorifero.