Carnevale è arrivato. Anche quest'anno, i bambini potranno indossare i panni dei loro personaggi preferiti o trasformarsi in tigri, leoni, coccinelle e tanti altri animali.

Ma truccarsi e travestirsi è meno divertente, se non c'è una festa a cui partecipare. Che ne dite, allora, di organizzare una festa di Carnevale per bambini in casa? I vostri figli saranno felici e voi potrete divertirvi insieme a loro.

Da dove si comincia per dare vita ad un party indimenticabile? Bisogna pensare al tema, ai travestimenti, alle maschere, alle decorazioni per la casa, ai giochi e alla musica. E non dimenticate il cibo!

Il Carnevale 2021 sarà diverso dal solito. I vostri figli non potranno partecipare alle feste con i compagni di classe e non potranno divertirsi come vorrebbero, insieme agli altri bambini. Ma anche festeggiare Carnevale in casa, solo con mamma e papà e i propri fratelli può rivelarsi divertente. Cosa dovete fare per preparare per loro una serata diversa dalle altre? Ecco alcune idee.

Scegliete le maschere e i travestimenti che più vi piacciono

Quale sarà il tema della vostra festa di Carnevale? Questa è la prima domanda da porsi.

A tutti i bambini piacciono i supereroi; perché non approfittarne? Ciascun componente della famiglia può indossare i panni del suo eroe del cuore e poi, tutti insieme, potete fingere di essere impegnati in un'importante missione di salvataggio. Quale impresa potrebbe richiedere l'intervento di Batman, Spiderman, Superman e Wonderwoman tutti insieme? Scatenate la vostra fantasia.

Se invece volete fare breccia nel cuore di una bambina romantica, potreste organizzare una festa a tema Disney. Cenerentola e il principe azzurroBiancaneve e i sette nani, Aladdin e Jasmine: i personaggi a cui attingere sono veramente tanti. Così, all'improvviso, "il sogno realtà diverrà".

Non dimenticate di abbinare al vestito il trucco adeguato. Esistono degli accessori di make up pensati apposta per i travestimenti di Carnevale, i truccabimbi, composti da matite, colori e pittura per il corpo e adesivi. Potete scegliere ciò che preferite e che si adatta meglio al risultato che volete ottenere. Fate, però, attenzione agli ingredienti di questi prodotti: controllate che siano atossici e non causino irritazioni e rossori alla pelle.

Create gli inviti per la serata

Anche se a casa e in famiglia, una festa che si rispetti prevede degli inviti. Tutti i dettagli sono importanti, per la riuscita della serata. Coinvolgete i bambini nella preparazione dei bigliettini. Se siete amanti del fai da te, potete munirvi di cartoncini colorati, forbici, glitter colorati, penne e matite e mettervi all'opera.

Se, invece, non avete molto tempo o non siete particolarmente creativi, potete acquistare degli inviti già confezionati, su cui aggiungere solamente i dettagli del grande evento.

Decorate la casa

Una volta scelto il tema e preparati gli inviti, è il momento di vestire a festa anche la casa. Acquistate festoni e maschere da appendere in diversi punti della casa. Generalmente, l'ambiente più adatto è il soggiorno.

Tra gli addobbi più facili da reperire e sempre d'effetto ci sono le ghirlande da appendere al muro e i festoni colorati. Data l'occasione, però, potreste pensare anche a delle mascherine da fissare sul muro e appendere alle mensole.

Ovviamente, non potete dimenticare i coriandoli e le stelle filanti. Per i vostri figli sarà divertente giocarci e spargerli per la casa, ma potete utilizzarne qualcuno per rendere la stanza più caotica e allegra.

Pensate al cibo e alla tavola

Ovviamente, non può mancare il cibo. Il dolce tipico di Carnevale sono le chiacchiere, ma potete preparare quello che preferite e che sapete i vostri figli apprezzeranno.

Il consiglio è quello di organizzare un buffet a base di panini, pizza e patatine. Addossate il tavolo ad una parete, in modo da liberare la stanza e aumentare lo spazio per i giochi e le danze.

Potete acquistare una tovaglia di carta colorata e bicchieri, tovaglioli e posate coordinati.

Organizzate giochi e sfide divertenti

Fate in modo che il programma della serata preveda giochi divertenti. I più classici sono sicuramente il nascondino e "Strega comanda colore", ma non è detto che appassionino i piccoli protagonisti della festa. Che ne dite, allora, di scegliere un gioco di società?

Ne esistono diversi ispirati alle principesse Disney e ai supereroi della Marvel: rimanete in tema e fate felici i vostri figli.

Potete scegliere le carte memory, il Cluedo o il gioco dell'oca. Ce n'è davvero per tutti i gusti.

Non dimenticate la musica

Dettaglio immancabile durante una festa, è la musica. Preparate una playlist ad hoc, raccogliendo le canzone preferite dei bambini e cercando quelle più adatte al tema della festa.

Munitevi di piccole casse bluetooth, per essere certi che l'audio si abbastanza alto. E perché non organizzare un momento karoke? Avrete bisogno solo di un microfono e delle basi delle canzoni senza le parole. Indite una gara e pensate ad un premio. Che vinca il migliore!