Quale compro
9 Aprile 2020
10:20

Come organizzare una caccia all’uovo in casa o in giardino

La Pasqua si avvicina e anche se quest’anno sarà differente da tutti gli altri e non potremo festeggiarla come si deve, nulla ci impedisce di far divertire i più piccoli e di ridere insieme a loro. Un’attività che possiamo ricreare in casa o in giardino è la caccia all’uovo pasquale. Ecco allora alcune idee utili per organizzarla nel migliore dei modi.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

La Pasqua si avvicina e un bel modo per intrattenere grandi e piccoli è quello di dare vita alla caccia all'uovo. A poco a poco anche l'Italia si è aperta a questa divertente tradizione anglosassone, che è diventata anche nel nostro Paese uno dei giochi preferiti (dopo quello di scartare le uova!) del periodo pasquale. Una versione divertente e alternativa può essere fatta anche restando all'interno delle mura domestiche o in giardino per chi ha la fortuna di disporne uno, rallegrando in questo modo le difficile e lunghe giornate che stiamo trascorrendo in quarantena. Ecco allora alcune idee e consigli per organizzare una perfetta caccia all'uovo senza dover uscire da casa nostra.

Come organizzare una caccia all'uovo in casa

Prima di poter procedere con la disposizione di indizi e premi, occorre procurarsi tutto l'occorrente necessario con cui poter rendere avvincente e indimenticabile la nostra caccia all'uovo. Fogli colorati su cui scrivere i nostri indizi non possono proprio mancare, così come dei simpatici cestini a tema pasquale da donare ai nostri bambini, dentro cui andranno a inserire tutti gli oggetti recuperati. Orecchie da conigliomaschere pasquali con cui travestirsi, ma anche gadget vari con cui arredare il percorso possono dare alla nostra caccia al tesoro un tocco in più e sicuramente divertiranno adulti e bambini. Indispensabili sono poi le uova grandi o piccoli, da lasciare qua e là in attesa di essere trovate, che siano di cioccolata o contenenti sorprese di ogni tipo.

Nascondere l'uovo di Pasqua

Nascondere l'uovo è decisamente la parte più divertente per noi che dobbiamo creare degli indizi e un percorso. Se si dispone di un giardino o di un cortile, si può pensare di concludere proprio lì la nostra caccia al tesoro, inserendo l'uovo in un vaso, tra le foglie o sotto un albero. In alternativa sono tanti i posti da poter sfruttare tra le quattro mura di casa. Ovviamente dovranno essere facilmente accessibili per i più piccoli, ma allo stesso tempo insoliti e non scontati. Uno scaffale della libreria, il mobile delle asciugamani, la cuccia del proprio cane ma anche un ripiano della dispensa o mimetizzato sul pianoforte. Più si è creativi, maggiore sarà il divertimento.

Creare un percorso con indovinelli

Gli indizi sono un elemento essenziale della caccia all'uovo pasquale e dovranno essere adatti all'età dei nostri bambini. Nel caso dei più piccoli possiamo utilizzare elementi visivi, come simboli o foto, con cui comunicare, ad esempio, dove andare o dove trovare l'indizio successivo. Per i più grandi, invece, possiamo pensare a delle domande più elaborate, magari inventando storie da completare, chiedendo di risolvere enigmi ed indovinelli oppure inventando filastrocche o poesie in rima a tema pasquale. Sarà divertente vedere la faccia dei nostri piccoli concorrenti quando riusciranno a risolvere i vari quiz.

I premi intermedi

I premi intermedi non possono proprio mancare: renderanno la nostra caccia all'uovo più avvincente ed entusiasmante e sopratutto potranno essere una giusta consolazione per chi non arriverà a conquistare l'ambito premio finale. Se il percorso è piuttosto lungo, sarà meglio lasciare accanto a ogni indizio nuovo un piccolo dono, che diventerà più grande man mano che ci avviciniamo alla fine del gioco. Possiamo scegliere, per questo motivo, caramelle e dolciumi vari, singoli oppure in scatole, ma anche gadget a tema pasquale, come peluche, matite colorate o teneri pulcini in ciniglia. In questo modo la nostra caccia al tesoro sarà indimenticabile e regalerà ai nostri bambini e a tutti noi delle ore spensierate e felici.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Il Black Friday continua con il Black Weekend: le migliori offerte su Amazon
Il Black Friday continua con il Black Weekend: le migliori offerte su Amazon
Ultime ore del Black Friday 2021: le migliori offerte e gli sconti ancora attivi
Ultime ore del Black Friday 2021: le migliori offerte e gli sconti ancora attivi
Cyber eDays di eBay: fino a 370 euro di sconto sui ricondizionati Apple
Cyber eDays di eBay: fino a 370 euro di sconto sui ricondizionati Apple
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni