Le caviglie sono una zona molto sensuale del corpo femminine: se sono sottili slanciano le gambe e donano armonia a tutta la figura. Non tutte però hanno caviglie affusolate: a volte può essere a causa di una cattiva circolazione che rende gambe e caviglie gonfie, in altri casi parliamo invece di caviglie grosse e, in questo, l'unica cosa da fare è provare a camuffarle con l'abbigliamento e le scarpe giuste. Vediamo allora quali sono i trucchi e i consigli da mettere in pratica per nascondere le caviglie grosse e valorizzare le nostre gambe al meglio.

Come nascondere le caviglie grosse con l'abbigliamento e le scarpe giuste

Per assottigliare le caviglie basta seguire dei semplici consigli in merito all'abbigliamento e alle scarpe giuste da indossare, oltre a piccoli trucchi da mettere in pratica. Vediamo come!

Abbigliamento

Partiamo dall'abbigliamento: come vestirsi se abbiamo le caviglie grosse? Vediamo come scegliere il look più adatto per camuffarle: la prima regola è "no alle mezze misure", ma scopriamo di più!

Pantaloni: scegliete pantaloni a palazzo o a zampa d'elefante e tutti quei modelli che scendono dritti, lasciando coperte le caviglie. In estate preferite lino e cotone mentre in inverno vanno benissimo quei pantaloni larghi in lana ma anche in jeans. No a pantaloni che lasciano scoperta la caviglia, come il modello capri o i pinocchietti, ma sono da evitare anche quelli skinny e a sigaretta, e i tessuti troppo fascianti e stretti: concedetevi il materiale elasticizzato solo se li indossate con gli stivali. Abbinate ai pantaloni camicie morbide o maglioni over size.

Gonne e vestiti: le gonne da preferire sono quelle appena sotto il ginocchio, ma vanno benissimo anche minigonne se abbiamo gambe slanciate o gonne lunghe per nasconderle. Sì anche ai gonnelloni con pieghe o gonne particolarmente eccentriche, così da distogliere l'attenzione dalle caviglie. Anche le gonne a ruota sono ammesse soprattutto per chi ha gambe ben modellate. Da evitare quelle che arrivano al polpaccio perché accentuano e rendono più evidenti le caviglie grosse. Scegliete poi vestiti lunghi e morbidi: su quelli tinta unita abbinate una collana oppure orecchini più vistosi così da puntare l'attenzione sulla parte alta del corpo

Colori e fantasie: per snellire le caviglie scegliete gonne e pantaloni in colori scuri e in tinta unita. No a fiori e fantasie sgargianti, ma anche a colori troppo chiari e sono bandite anche le righe orizzontali. Con i colori e le fantasie potete sbizzarrirvi con camicie e maglie così da puntare l'attenzione altrove.

Scarpe

La scelta delle scarpe è fondamentale se volete camuffare le caviglie grosse o gonfie. Ecco quali scegliere!

Sì a tacchi alti: il tacco alto slancia gambe e caviglie. Da preferire quelli dai 7 centimetri in su meglio se grossi a bando ai tacchi a cono che rendono la caviglia più goffa accentuandola.

In inverno preferite stivali alti per nascondere le caviglie grosse oppure potete scegliere di indossare delle ghette per coprirle, se preferite le scarpe. In estate, cercate di puntare sempre sul tacco ma se ogni tanto volete concedervi una sandalo più basso per stare comode, puntate su modelli gioiello con pietre o perline sul collo del piede, così da distogliere l'attenzione. Anche le zeppe sono concesse: sono comode e slanciano allo stesso tempo.

I modelli da scegliere: tra i modelli che slanciano la caviglia ci sono le scarpe e i sandali peep toe, calzature da cui spunta il pollice ma che possono esse anche più spuntate, mostrando più dita. Ci sono sia quelle chiuse dietro modello decolletè che quelle aperte stile chanel. Preferitele con tacco alto e scollate: slanceranno di più le gambe. Un altro modello da scegliere sono le mary jane (o scarpe bebè) molto femminili e con il cinturino basso, di solito sul collo piede: in questo modo non si evidenzia la caviglia. Un modello molto utilizzato in America sono le D'Orsay, scarpe che di solito sono chiude dietro ma che lasciano scoperto uno o entrambe i lati del piede, sono l'ideale per camuffare le caviglie grosse.

Modelli da evitare: vediamo ora quali sono invece i modelli che mettono in evidenza le caviglie grosse: no a sandali o scarpe con cinturino sulla caviglia e a sandali romani o "alla schiava". Riguardo ai tacchi evitate quelli a stiletto perché donano più volume alle caviglie. Da evitare anche scarpe a tronchetto e stivaletti.

Scarpe modello Mary Jane
in foto: Scarpe modello Mary Jane

Come nascondere le caviglie grosse: i trucchi d'immagine che fanno la differenza

Vediamo ora dei piccoli dettagli e trucchi di immagine che possono davvero fare miracoli facendole sembrare più snelle.

  • Utilizzate le scarpe dello stesso colore o più scure del vostro outfit, così l'attenzione non sarà rivolta ai piedi e alle caviglie;
  • un altro trucco è quello di indossare calze e collant dello stesso colore delle vostre calzature così da non creare stacchi;
  • se amate le decolletè utilizzatele in colori o fantasie più sgargianti così lo sguardo andrà più in basso rispetto alla caviglia. L'ideale sono anche delle applicazioni "luccicanti" sulla punta delle scarpe;
  • quando indossate i sandali o le scarpe aperte avanti fate in modo di avere le unghie ben curate e colorate con lo smalto. Ciò punta l'attenzione sul piede e aiuta a distogliere lo sguardo dalla caviglia;
  • ricordate poi che le scarpe aperte dietro fanno apparire le gambe più lunghe perché mettono in mostra il tallone. Anche in questo caso tenete i piedi ben curati;
  • quando le caviglie sono grosse perché tendono a gonfiarsi, evitate tacchi alti tutto il giorno. Oltre a ciò fate attenzione alla ritenzione idrica: limitate l'uso di sale e bevete molta acqua. Inoltre praticate un'adeguata attività fisica abbinata ad una dieta bilanciata.