23 Marzo 2021
16:55

Come mantenere l’insalata fresca per un mese: il trucco da provare

Siete stanchi di dover gettare l’insalata pochi giorni dopo averla acquistata? Sui social è stata proposta la soluzione ideale per ridurre al minimo gli sprechi. Una food blogger americana ha rivelato il trucco che permette di conservare la lattuga fresca e croccante per un mese.
A cura di Valeria Paglionico

Quante volte avete comprato un'insalata e, dopo averla tenuta più di un paio di giorni in frigo, avete dovuto gettarla nell'immondizia perché diventata immangiabile? La lattuga, così come la maggior parte delle verdura a foglia verde, tende a perdere la sua naturale freschezza e croccantezza col passare del tempo, dunque sarebbe bene consumarla nel giro di poche ore dopo l'acquisto. A partire da oggi, però, probabilmente non vi ritroverete più di fronte a scene simili: sui social è stato rivelato un trucco così infallibile da diventare virale che vi permetterà di mantenere ogni tipo di insalata fresca per oltre un mese senza utilizzare alcun tipo di conservante.

Il trucco diventato virale

Si chiama TasteGreatFoodie ed è il profilo social di una food blogger americana che ha rivelato un trucco infallibile da usare in cucina quando si conserva l'insalata. Per garantire la sua freschezza e la sua croccantezza per settimane basterebbe usare semplicemente dell'acqua. Secondo la blogger è infatti necessario immergere la lattuga in un barattolo di vetro pieno d'acqua, chiudendolo ermeticamente con il coperto prima di riporlo in frigorifero. Riaprendo il contenitore a un mese di distanza, il risultato sarà sorprendente: dopo aver eliminato tutta l'acqua, ne uscirà fuori un'insalata ancora freschissima, proprio come se fosse appena uscita dall'orto.

Come fa l'insalata a rimanere croccante per un mese

Come mai questo metodo funziona davvero? La presenza dell'acqua genera un processo di osmosi, capace di mantenere invariata la naturale freschezza delle foglie. Se la lattuga, al contrario, viene conservata semplicemente in frigorifero, col passare del tempo vede evaporare l'acqua al suo interno, cosa che rende le foglie "cadenti". Il trucco proposto dalla blogger, però, funziona a un'unica condizione: per evitare spiacevoli inconveniente, sarebbe bene cambiare l'acqua ogni 24 ore o al massimo ogni due giorni, facendo attenzione a richiudere sempre alla perfezione il barattolo. A questo punto, non resta che provare, così da ridurre al minimo ogni tipo di spreco in cucina.

Avocado troppo maturi? Arriva il trucco per mantenerli sempre freschi
Avocado troppo maturi? Arriva il trucco per mantenerli sempre freschi
Insalata cremosa di cavolo cappuccio: la versione light per mantenersi in linea con gusto!
Insalata cremosa di cavolo cappuccio: la versione light per mantenersi in linea con gusto!
348 di Cose Squisite
5 colori di ombretto da provare questa primavera per il trucco occhi
5 colori di ombretto da provare questa primavera per il trucco occhi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni