Avere capelli lisci perfetti non sempre è facile, soprattutto quando la nostra chioma deve combattere con l'umidità e la pioggia, perdendo tutto il tempo trascorso con phon e piastra: il risultato finale sono capelli elettrizzati e crespi. Come fare allora per mantenere i capelli lisci più a lungo? Ci sono una serie di accorgimenti da seguire, oltre ad utilizzare i prodotti giusti e mettete in atto dei piccoli trucchi fai da te per mantenere il vostro styling liscio dal mattino fino alla sera, anche quando c'è l'umidità. Ecco come fare.

Shampoo con prodotti liscianti e tamponate i capelli senza frizionare

Partiamo dallo shampoo che deve essere eseguito con prodotti realizzati con formulazioni liscianti, in modo da distendere giù la fibra del capello, che sarà più pronto allo styling. Importante anche fare l'ultimo risciacquo con acqua fredda, così da rendere piatte le cuticole. Terminato lo shampoo, poi, è importante tamponare i capelli, senza frizionarli con l'asciugamano: la frizione, infatti, apre le squame dei capelli.

Asciugatura delicata con termoprotettore

Pettinate i capelli utilizzando pettine o spazzola a denti larghi, così da non spezzarli. Riguardo all'asciugatura, invece, dovrà essere delicata: innanzitutto applicare prima un termoprotettore, così da proteggere la chioma dalle alte temperature di phon e piastra. Impostate il getto d'aria del phon a bassa temperatura e spazzolate le lunghezze per circa un minuto verso l'esterno, rivolgendo le setole in direzione del phon.

Piastra per definire il liscio

Una volta asciugati bene i capelli con phon a spazzola, potete passare alla piastra, soprattutto se volete un liscio impeccabile. Utilizzate piastre di ceramica, mantenendo la temperatura di 160°, così non seccherete troppo i capelli. Lavorateli ciocca a ciocca partendo dalla radice: chiudete la piastra e fatela scivolare fino alle punte, ma senza passare più di una volta sulla stessa ciocca. Il movimento dovrà essere preciso e rapido.

Fissanti per mantenere uno styling perfetto

Una volta lisciati i capelli con phon e piastra è arrivato il momento di procedere con lo styling e con un fissaggio più deciso, così da mantenere la capigliatura liscia a lungo. In questa fase potete utilizzare lacca spray, specifici prodotti anti-frizz, e gel fissanti che, applicati nel modo giusto, manterranno il liscio nonostante l'umidità. Vaporizzate una lacca fissante sulla spazzola e pettinate i capelli. Spruzzatela poi anche sui capelli, tenendola lontano dalla testa, per evitare di appiccicare i capelli.

Curate la salute dei capelli

Oltre agli accorgimenti durante lavaggio, asciugatura e fissaggio, è importante non trascurare la salute dei vostri capelli. Utilizzate con costanza prodotti nutrienti, per mantenere la chioma ben idratata e protetta dalle aggressioni esterne. Curate anche l'alimentazione che dovrà essere ricca di cibi che contengono magnesio, come la frutta, la verdura cruda e i cereali integrali. Importante anche la vitamina B6, importante per la creazione della cheratina, la proteina che dona bellezza ai nostri capelli. La trovate nelle noci, nei legumi e negli spinaci. Da non dimenticare poi le proteine che donano forza e resistenza ai capelli. Anche gli integratori minerali e le fiale ristrutturanti possono essere utili per mantenere la chioma sana.

Trucchi per far durare la tua piega liscia

Ci sono poi una serie di trucchi e consigli da seguire per far durare a lungo la piega liscia. Ogni tanto è importante purificare il cuoio capelluto, per eliminare i siliconi accumulati sulla chioma: diluite uno shampoo senza siliconi in una bottiglia con l'acqua e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato. Applicatelo sui capelli, massaggiate e lasciate agire per pochi minuti prima di risciacquare.

Una volta a settimana realizzate una maschera anticrespo mescolando insieme due cucchiai di olio di olive, una tazza di latte di cocco, il succo di un limone e tre cucchiai di maizena. Mescolate e applicate su tutta la capigliatura, lasciando agire per una ventina di minuti. Procedete poi con lo shampoo.

Per avere capelli lisci a lungo, potete sfruttare anche le proprietà nutrienti dell'olio di argan, che vi permetterà di avere capelli morbidi e setosi, evitando anche l'effetto crespo dovuto dall'umidità. Applicatene poche gocce sulle punte per avere un liscio perfetto.

Anche se vi sembrerà strano, anche il cappello vi aiuterà a mantenere fermi i capelli, mantenendo la piega, soprattutto quando sono liscissimi. Magari sceglietelo alla moda, così potrete indossarlo in diverse occasioni.