Come lavare i capelli colorati: 5 errori da evitare per mantenere il colore più a lungo
Che si tratti di una tinta tradizionale oppure di un colore pop, i capelli colorati hanno bisogno di attenzioni particolari per far durare il colore più a lungo, soprattutto quando si parla di shampoo. Il prodotto sbagliato, ma anche le tempistiche e le modalità con cui ti lavi i capelli potrebbero renderlo spento e meno duraturo del previsto. Per prolungare il colore dei capelli e renderlo più brillante è quindi fondamentale eseguire lo shampoo nel modo corretto utilizzando la tipologia di prodotto più adatta al tuo capello e alla tua colorazione, sia che si tratti di shampoo che di balsamo e maschere colorate. Ecco i 5 errori da non fare se hai i capelli colorati e vuoi avere una colorazione al top.
1. Non attendere 48 ore dopo la colorazione per fare lo shampoo
Forse non lo sai, ma dopo aver fatto la tinta è necessario attendere almeno 48 ore prima di lavare i capelli. Questo tempo serve al colore per stabilizzarsi e fissarsi sul capello, mentre lavandolo prima del tempo l'acqua e lo shampoo potrebbero eliminare parte del pigmento rendendo la colorazione più spenta e opaca. Attendi quindi almeno due giorni prima di lavare i capelli dopo la tinta e se puoi utilizza soltanto l'acqua fredda: la temperatura elevata dell'acqua infatti è responsabile dell'apertura delle squame del capello che rilasciano così le molecole del colore facendolo sbiadire prima del tempo.
2. Usare lo shampoo sbagliato
La scelta dello shampoo da utilizzare per lavare i tuoi capelli non dovrebbe essere lasciata al caso. Il nostro consiglio è quello di seguire i suggerimenti del tuo hairstylist che saprà indirizzarti sul tipo di prodotto giusto. Se invece vuoi acquistarlo in autonomia scegli uno shampoo per capelli colorati, in modo che oltre a prolungare il colore mantenendone la brillantezza avrai il nutrimento necessario per mantenere la tua chioma morbida in caso di decolorazioni. Attenzione anche alla scelta del balsamo o della maschera: se vuoi rendere il tuo colore più intenso ed evitare che sbiadisca prima del tempo utilizza una maschera colorata.
3. Usare l'acqua troppo calda
Non è solo importante la scelta del prodotto da utilizzare per lo shampoo, ma anche la temperatura dell'acqua utilizzata per il risciacquo. Quando l'acqua è troppo calda infatti il colore sbiadisce più rapidamente: il calore dell'acqua apre le squame del capello che rilascia così le molecole del colore rendendolo meno duraturo. Meglio usare l'acqua tiepida oppure fresca sia per bagnare i capelli prima dello shampoo che per il risciacquo.
4. Non strizzare i capelli dopo lo shampoo
Lo sapevi che prima di applicare il balsamo o la maschera colorata per i capelli devi strizzare i capelli per eliminare l'eccesso di acqua? Spesso si applica il prodotto districante o la maschera per ravvivare il colore dopo aver risciacquato lo shampoo, quando il capello è ancora intriso di acqua. In questo caso però il prodotto viene diluito e risulta meno efficace.
5. Non lasciare abbastanza in posa la maschera
Anche quando sei di corsa cerca di massimizzare i tempi sotto la doccia per avere tutti i benefici dello shampoo e della maschera, soprattutto quella colorata, che dovrebbe stare in posa, di solito, per almeno 5 minuti. Lava prima i capelli del corpo, e mentre hai la maschera in posa approfittante per fare un scrub corpo sotto la doccia e avere così una pelle morbidissima.