Festa della mamma
6 Maggio 2011
16:15

Come fare cioccolatini a forma di cuore per la Festa della mamma

Una semplice ricetta per fare dei golosi cioccolatini a forma di cuore, da regalare per la Festa della mamma.
A cura di Valentina Doro
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festa della mamma

Tra pochi giorni sarà l'8 maggio e noi non possiamo certo non aiutarvi a trovare il regalino giusto con cui dire alla vostra mamma quanto le volete bene! Dopo avervi insegnato infatti come fare una rosa con la stoffa, per abbellire portafoto e fermagli, per rendere morbidosi i tappeti della camera da letto, o anche semplicemente per confezionare un mazzolino originale, ci dedichiamo ora a tutte le amiche che sono alla ricerca di un regalino goloso e facile da realizzare! Per chi infatti non è un'esperta ai fornelli, ma anche per i papà che vogliono dare qualche spunto prezioso e divertirsi in cucina insieme ai più piccoli, ecco una facile ricetta per preparare dei gustosi e dolcissimi cioccolatini, da regalare alla mamma, che naturalmente vi suggeriamo di fare a forma di cuore!

Per prima cosa vediamo gli ingredienti che ci occorrono e i pochi facilissimi step che vi suggeriamo per questi cuori di cioccolata da regalare alla mamma!

Procedura e Ingredienti

Per confezionare un cuore grande su cui scrivere magari una bella frase, oppure dei piccoli cioccolatini a forma di cuore, ci occorrono circa 500 grammi di cioccolato a pezzetti, del gusto che la vostra mamma preferisce: fondente, al latte o bianco! Prendiamo quindi una pentola e facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescolando continuamente con un frustino affinchè non si bruci. Benissimo, ora lo facciamo raffreddare circa dieci minuti e aggiungiamo 50 grammi di scagliette di cioccolato, quindi mescoliamo bene, così eviteremo che si formino dei fastidiosi grumi! A questo punto servono degli stampini piccoli o uno medio a forma di cuore, ma se non li avete basterà ritagliare della carta argentata e modellalra a cuore, quindi versarci dentro la cioccolata calda e aspettare che raffreddi qualche minuto nel freezer. Per le mamme più golose si possono versare delle noccioline tritate o del cocco in scaglie, quando ancora il cioccolato è caldo e rendere ancora più gustoso questo dolcissimo regalino!

Non resta ora che decidere come impreziosire e presentare il nostro specialissimo regalino per la mamma! Le idee sono infinite: ad esempio scrivere una bella frase sul nostro cuore di cioccolata, utilizzando una tasca da pasticcere e della glassa, idea che vi consiglio solo se avete optato per un cuore grande, oppure decorare i nostri cioccolatini con zuccherini, ancora incartarli con velina colorata e infine perchè no, disporli semplicemente in una bella scatola o in un piatto per dolcetti!

  • 550 grammi di cioccolato del gusto che la nostra mamma preferisce
  • facoltativo 100 grammi di nocciole tritate finemente o di cocco
  • 1 stampo in plastica o silicone a forma di cuore o della carta argentata da modellare con le mani
  • una tasca da pasticcere se si decide di scrivere un pensiero
  • a piacere zuccherini e riccioli di cioccolata per decorare i cuoricini
74 contenuti su questa storia
Buona festa della mamma 2022, le più belle frasi di auguri da dedicarle oggi
Buona festa della mamma 2022, le più belle frasi di auguri da dedicarle oggi
Perché oggi 8 maggio è la festa della mamma: come nasce e quando si festeggia
Perché oggi 8 maggio è la festa della mamma: come nasce e quando si festeggia
I regali beauty per la festa della mamma: kit di bellezza, creme viso e make up per stupire
I regali beauty per la festa della mamma: kit di bellezza, creme viso e make up per stupire
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni