rosa di stoffa per la festa della mamma

Ormai manca poco all'8 maggio e non tutti hanno già provveduto a comprare un pensierino per festeggiare la propria mamma! Ecco perchè dopo avervi dato alcuni spunti per la Festa della mamma, siamo qui per insegnarvi un lavoretto fai da te davvero dolce e semplice da realizzare! Nulla è più simbolico e adatto a una donna di un fiore e tra i tanti che si possono comprare, sicuramente la rosa simboleggia l'amore più di tutti! Tuttavia si preferisce scartare questa idea perchè magari la si ritiene poco originale, oppure perchè dispiace vedere che il nostro bel mazzolino appassisce e andrà buttato via e infine anche perchè, diciamolo, oggi giorno i fiori costano davvero tanto!! Quest'anno però potreste confezionare una bella rossa o un mazzolino di rose per la vostra mamma utilizzando avanzi di stoffa o magari semplici nastri che di certo potete reperire senza troppa difficoltà!

regali per la mamma

Si tratta di un'idea originale ed economica che naturalmente lascia spazio alla vostra creatività e che può essere personalizzata in base ai gusti e alle esigenze! Non è detto infatti che una rosa di stoffa sia fine a sè stessa, potrete utilizzarla per decorare gli oggetti più vari da regalare a vostra madre. Vediamo qualche spunto che potrà solleticare la vostra fantasia… Per un portafoto da appendere al muro, basta prendere un bel cartoncino grosso del colore che più vi piace e una foto, di quelle che sapete farà commuovere la vostra mamma! Quindi dopo averla incollata sul cartoncino, andrete a coprirla in parte nel bordo con tante piccole rose di stoffa! Altro spunto creativo potrebbe essere un bel fermaglio per i capelli o una pinza per chiudere lo scialle che verranno ingentilite e rese preziose con una bella rosa di stoffa fermata con un filo di colla! Per non parlare poi di un simpatico e soffice tappeto scendiletto, che potrete abbellire puntando con ago e filo tante morbide roselline fatte da voi!

rosa con nastro idea regalo

Le rose di stoffa insomma si prestano davvero a tante interpretazioni, una più coccolosa dell'altra e sono perciò il regalo ideale per festeggiare la mamma! Ma ora vediamo cosa occorre per confezionarle e come si procede per la realizzazione di questo fiore speciale.

  • Nastro del colore che si preferisce o in alternativa della stoffa
  • un ago
  • del filo che si abbini al nostro lavoretto
  • eventualmente un pò di colla se si decide di applicare la rosa sopra un oggetto

E ora vediamo nel dettaglio uno dei tanti procedimenti con cui realizzare una soffice rosa per la mamma! Prendiamo la nostra stoffa o il nastro e ritagliamo dei cerchietti tutti di uguale grandezza, tranne uno che ci servirà per il bocciolo e che perciò dovrà essere leggermente più piccolo.  Per sapere quanti cerchietti fare e di quali dimensioni, bisogna solo decidere quanto grande sarà la nostra rosa e quanto rigogliosa! Si procede piegando ciascun cerchietto di stoffa, tranne uno che ci servirà tra poco, su sè stesso e in quattro parti, fissandolo quindi per bene alla base con del filo in modo che non si scomponga. Quando tutti i cerchietti saranno pronti, basterà fissarli con un filo di colla sopra il cerchietto che fungerà da appoggio al nostro lavoro e che perciò non vi ho fatto piegare!

Non vi resta che dare uno sguardo al video-tutorial che vi proponiamo e scegliere il metodo che vi piace di più, per realizzare la rosa di stoffa da regalare con tanto affetto alla vostra mamma!