Come far dormire un bambino: consigli per farlo nel modo giusto
L’infanzia è un’età molto delicata e, perché i propri figli crescano e siano educati nel modo giusto, bisogna seguire una serie di regole. In particolare, fin da piccoli dormire è un’attività fondamentale nella vita quotidiana. Serve a riposarsi e ricaricarsi, di modo da avere le energie necessarie per affrontare un’intera giornata. Un bambino, naturalmente, deve imparare anche a dormire bene ed ha bisogno di farlo fin da piccolissimo.
Trasformare il sonno in un’abitudine è un buon metodo per riposare meglio e con più facilità. Cosa bisogna fare per insegnare ai propri figli a dormire correttamente? La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e della Società Italiana di Cure Primarie lo ha spiegato in un vero e proprio decalogo rivolto ai genitori dei bambini da 1 a 3 ani. Innanzitutto, nella stanza del piccolo non si devono superare i 20 gradi, il lettino non può essere troppo grande e non deve avere dei paracolpi. Il bimbo infatti si trova a proprio agio quando trova un bordo a cui appoggiarsi e quando riesce a vedere l’ambiente che lo circonda. Inoltre, c’è bisogno di creare una vera e propria routine, svegliandolo e facendolo andare a dormire sempre agli stessi orari ogni giorno.
Per evitare che si svegli durante la notte, non deve bere troppo di sera e deve evitare i sonnellini a pomeriggio inoltrato. Anche i bimbi hanno bisogno di associare il letto all’idea di riposo e quindi non dovrebbero mai addormentarsi in braccio o in altri luoghi diversi dalla loro cameretta. Come ultima cosa, per farli dormire nel modo migliore, tutti i bambini hanno bisogno di un oggetto “affettivo”, capace di farli sentire a loro agio anche al di fuori dell’abbraccio dei genitori. Queste semplici abitudini possono sembrare banali all'apparenza, ma una volta messe in atto miglioreranno la vita del piccolo.