121 CONDIVISIONI
7 Agosto 2015
09:46

Come eliminare le doppie punte con i gamberetti: l’incredibile scoperta

Vuoi dire addio alle doppie punte e avere capelli perfettamente idratati e morbidi? Una ricerca ha messo a punto un nuovo metodo che potrebbe aiutarti con una materia prima del tutto singolare: il guscio dei gamberetti. Ecco di cosa si tratta.
A cura di Redazione Donna
121 CONDIVISIONI

Sei stanca di avere capelli secchi e doppie punte? Se non vuoi andare dal parrucchiere potresti provare un metodo del tutto alternativo e nuovo: a scoprirlo sono stati i ricercatori della Glyndwr University, a Wrexham, nel Galles del Nord.

Invece di utilizzare shampoo, balsami e creme apposite potresti addirittura risolvere il tuo problema con i crostacei! Hai capito bene, sembra proprio che nei gusci e conchiglie dei gamberetti ci sia una sostanza chiamata chitosano, conosciuta per le sue proprietà benefiche sui capelli. La ricerca, durata più di due anni e costata oltre 1.000.000 di sterline, sembra aver messo a punto un'innovazione nel campo della bellezza, utilizzando materiale naturale e facendo anche del bene all'ambiente: "I gusci dei gamberetti normalmente verrebbero smaltiti come rifiuti; lo scopo del progetto è quello di rendere la produzione di prodotti di bellezza e per la cura della casa più verde ed ecologica" ha affermato Pete Williams, il professore che si è occupato della ricerca.

Certo è che sembra strano utilizzare parte di un crostaceo per prendersi cura della propria chioma, ma sembra proprio che il chitosano, insieme alle proprietà del gamberetto, riescano a mantenere idratato il capello e soprattutto a contrastare le doppie punte, permettendo così alla maggior parte delle donne di combattere quel fastidioso effetto trasandato che può comparire sulla chioma. La nuova tecnologia è ancora in via di sviluppo: nonostante la materia prima sia del tutto naturale, il procedimento per creare il prodotto cosmetico e i conseguenti rifiuti sono ancora da mettere a punto per evitare di inquinare l'ambiente.

121 CONDIVISIONI
Bruciare i capelli per eliminare le doppie punte: il segreto di bellezza delle star (FOTO)
Bruciare i capelli per eliminare le doppie punte: il segreto di bellezza delle star (FOTO)
Le modelle che bruciano i capelli per eliminare le doppie punte
Le modelle che bruciano i capelli per eliminare le doppie punte
135.350 di Donna Fanpage
Doppie punte, ecco il metodo con la fiamma per eliminarle
Doppie punte, ecco il metodo con la fiamma per eliminarle
122.840 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni