Come diventare l’insegnante di tuo figlio: i consigli per occuparsi della sua istruzione in casa
Le scuole sono state chiuse praticamente in ogni parte del mondo a causa dell'emergenza Coronavirus e, anche se ci si sta organizzando per tenere le lezioni online, per i professori è davvero difficile seguire a distanza una classe di oltre 20 alunni. È proprio per questo che la responsabilità ricade tutta sui genitori, che sono costretti a occuparsi in prima persona dell'istruzione dei figli fino a quando non potranno tornare in aula. Come fare nel caso in cui non si ha a che fare con un programma scolastico da decenni? Alex Dyer, fondatore di Tutor House, azienda inglese che gestisce attività di tutor scolastico, ha consigliato alle mamme e ai papà in difficoltà di improvvisarsi insegnanti, dando una serie di consigli da seguire scrupolosamente per raggiungere risultati ottimali.
Lezioni per ragazzi dai 15 ai 19 anni – I genitori che vogliono prendersi cura dell'istruzione dei figli devono innanzitutto informarsi sui programmi scolastici, che variano a seconda dell'età e dell'istituto frequentato. Si potrebbero rispolverare alcuni esercizi fatti in classe, nascondendo la soluzione, cercare delle varianti simili online, alternare lettura e memorizzazione. Così facendo, la mancata conoscenza di determinati argomenti non dovrebbe essere un problema. È fondamentale inoltre annotare su un diario i progressi fatti dal ragazzo, assegnando anche un voto a ogni "simil-interrogazione".
Lezioni per bambini dai 7 ai 15 anni – Quando si tratta di bambini e ragazzini, fare i compiti a casa è molto più facile, visto che fino alle medie tutti seguono lo stesso curriculum disponibile online. Qui però la difficoltà sta nel fatto che bisognerebbe avere nozioni e conoscenze praticamente su ogni argomento. Per evitare di fare confusione, l'ideale è concentrarsi sulle tre materie principali, ovvero italiano, matematica e scienze, che saranno sicuramente trattate durante gli esami finali. Il consiglio per evitare che le lezioni casalinghe risultino troppo pesanti è concedere molte pause, almeno una ogni 40 minuti proprio come succede in aula.
Lezioni online per tutte le età – Quando proprio non si riesce a trovare modo e tempo da dedicare all'insegnamento casalingo, si può puntare su delle piattaforme con dei tutor online, che aiutano i genitori a fronteggiare l'enorme carico di lavoro. Su siti simili sono disponibili contenuti, test e documenti esplicativi, insomma, tutto il necessario per studiare mentre si sta seduti comodamente sul divano.