Come disinfettare i vestiti con il vapore in modo facile e veloce
L'inizio della fase 2 ha sancito un ritorno all'aria aperta, le strade sono tornate a popolarsi, numerose attività hanno riaperto e molti hanno riscoperto il piacere di poter passeggiare. L'attenzione alla sicurezza, però, non va mai dimenticata: le mascherine e guanti da un lato e il distanziamento sociale dall'altro restano le forme di precauzione da mantenere. Oltre a queste accortezze, non dobbiamo dimenticarci di sanificare vestiti e scarpe, una volta tornati a casa, per evitare che sia l'abbigliamento a veicolare il coronavirus. Le operazioni di sanificazione devono interessare sia i vestiti indossati durante l'uscita, sia gli eventuali acquisti fatti in negozio oppure online. Per fare in modo che questa operazione sia sicura ed efficace, possiamo ricorrere al vapore, utilizzando prodotti come ferri da stiro o stiratrici verticali, che ci aiuteranno a igienizzare non solo il nostro guardaroba, ma anche lenzuola, tovaglie e asciugamani.
Come sanificare i vestiti con il vapore igienizzante
Il vapore, in questo momento delicato, può essere un perfetto alleato per sanificare i nostri capi e ci permetterà di igienizzarli senza correre il rischio di rovinarne i tessuti. A 100 C°, infatti, è in grado di eliminare germi e batteri da gonne, giacche, ma anche abiti e pantaloni. Per questo uso si possono utilizzare ferri da stiro con caldaia o stiratrici verticali, purché tra le funzioni abbiano anche quella di vaporizzazione igienizzante. In fase di applicazione, bisogna prestare attenzione e cercare di mantenere la giusta distanza, per evitare che i tessuti si rovinino.
Come sanificare i vestiti con lo steamer
Un'altra soluzione che posiamo adottare è lo steamer, una stiratrice verticale, maneggevole e compatta nelle dimensioni, con cui possiamo rinfrescare e igienizzare in totale sicurezza i nostri capi d'abbigliamento. Si tratta di un vero e proprio generatore di vapore portatile che andrà a sanificare i vestiti in pochissimo tempo. Può essere utilizzato anche su tessuti più delicati, come la seta o il lino, purché venga mantenuta la giusta distanza. Nel caso di abiti ricamati o lavorati, è consigliabile, invece, utilizzarlo solo sul lato interno del capo.
Come sanificare le scarpe
Di ritorno dalle uscite, non dobbiamo dimenticarci delle scarpe, le cui suole sono tra i principali veicoli di batteri. Per questo motivo è fondamentale sanificarle con attenzione, evitando di contagiarsi con un contatto diretto e di portare eventuali batteri in casa. I metodi più efficaci per disinfettare le scarpe sono diversi: si può ricorrere all'utilizzo di alcool denaturato oppure si può optare per spray antibatterici o lampade ultraviolette. I disinfettanti spray sono facili da utilizzare e vanno a eliminare una grande quantità di germi e batteri dalle superfici sulle quali vengono spruzzati. Hanno anche il pregio di neutralizzare eventuali cattivi odori. Le lampade ultraviolette, invece, sono tra i sistemi più efficaci per la sanificazione, in particolar modo quelle con lunghezze d'onda comprese tra i 200 e i 280 nanometri. In commercio esistono diverse tipologie di lampade UV, da quelle pensate per igienizzare grandi ambienti, fino ai modelli portatili, adatti a essere usati fuori dalla porta di casa proprio per sanificare le nostre suole. Avere queste accortezze, ci aiuterà a stare più attenti fuori e dentro casa.