672 CONDIVISIONI
29 Settembre 2015
16:56

Come difendersi dalle persone invidiose: la loro negatività ci ruba energia vitale

Vi è mai capitato di incontrare una persona egoista, lamentosa e criticona? E’ uno di quelli che ci rubano energia vitale e che rendono il rapporto estenuante. Ecco quali sono i trucchi per neutralizzarlo.
A cura di Valeria Paglionico
672 CONDIVISIONI

La collega acida, la suocera criticona, l’amica lamentosa, tutti avranno incontrato almeno una volta delle persone simili, di quelle che passano la vita a piangersi addosso, a sparlare di tutto quello che li circonda e a sfogare il proprio nervosismo sugli altri. Si tratta di veri e propri “risucchia energia” che riempiono i propri vuoti interiori servendosi della forza vitale altrui. La caratteristica peculiare del loro carattere è infatti l’egoismo, a loro non interessa conoscere lo stato d’animo o di salute dell’altro, l’unico obiettivo è manipolare quella relazione per trarne vantaggio.

E’ possibile però “neutralizzare” persone simili con gentilezza ed educazione, senza essere troppo bruschi o superficiali. Innanzitutto, occorre individuare questi “vampiri energetici” ed evitarli il più possibile, declinando gli inviti e frequentandoli il meno possibile. La paura di rimanere soli spinge spesso ad accettare ogni tipo di rapporto ed è proprio per questo che si finisce per diventare vittime ideali delle persone egoiste.

Per evitare di accettare tutto in modo passivo, bisogna dunque lavorare sulla propria autostima e recuperare l’amore e il rispetto verso se stessi. Nei casi più gravi, ci si può affidare anche all’aiuto di uno psicoterapeuta che indicherà la strada da seguire per raggiungere risultati simili. Solo in questo modo si potranno finalmente possedere gli strumenti necessari per difendersi dai manipolatori e per eliminarli definitivamente dalla propria vita. La felicità non deve essere cercata all'esterno, può essere raggiunta solo lavorando su se stessi e sulla propria interiorità.

672 CONDIVISIONI
Vampiri energetici: come riconoscere e affrontare i ladri di energia
Vampiri energetici: come riconoscere e affrontare i ladri di energia
Rimedi per difendersi dal freddo dentro casa e risparmiare energia
Rimedi per difendersi dal freddo dentro casa e risparmiare energia
Come difendersi dal freddo: i consigli per proteggersi al meglio
Come difendersi dal freddo: i consigli per proteggersi al meglio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni