Come difendersi dalle persone invidiose: la loro negatività ci ruba energia vitale
La collega acida, la suocera criticona, l’amica lamentosa, tutti avranno incontrato almeno una volta delle persone simili, di quelle che passano la vita a piangersi addosso, a sparlare di tutto quello che li circonda e a sfogare il proprio nervosismo sugli altri. Si tratta di veri e propri “risucchia energia” che riempiono i propri vuoti interiori servendosi della forza vitale altrui. La caratteristica peculiare del loro carattere è infatti l’egoismo, a loro non interessa conoscere lo stato d’animo o di salute dell’altro, l’unico obiettivo è manipolare quella relazione per trarne vantaggio.
E’ possibile però “neutralizzare” persone simili con gentilezza ed educazione, senza essere troppo bruschi o superficiali. Innanzitutto, occorre individuare questi “vampiri energetici” ed evitarli il più possibile, declinando gli inviti e frequentandoli il meno possibile. La paura di rimanere soli spinge spesso ad accettare ogni tipo di rapporto ed è proprio per questo che si finisce per diventare vittime ideali delle persone egoiste.
Per evitare di accettare tutto in modo passivo, bisogna dunque lavorare sulla propria autostima e recuperare l’amore e il rispetto verso se stessi. Nei casi più gravi, ci si può affidare anche all’aiuto di uno psicoterapeuta che indicherà la strada da seguire per raggiungere risultati simili. Solo in questo modo si potranno finalmente possedere gli strumenti necessari per difendersi dai manipolatori e per eliminarli definitivamente dalla propria vita. La felicità non deve essere cercata all'esterno, può essere raggiunta solo lavorando su se stessi e sulla propria interiorità.