2.975 CONDIVISIONI
30 Marzo 2015
10:57

Come coltivare e curare le orchidee nel modo giusto

Le orchidee sono i fiori di origine tropicale, perfetti per dare un tocco esotico all’arredamento della propria casa. Volete sapere come fare per coltivarle nel modo giusto? Seguendo questi semplici consigli, riuscirete a curare perfettamente le vostre orchidee e a farle sempre rifiorire.
A cura di Valeria Paglionico
2.975 CONDIVISIONI

Le orchidee sono alcuni dei fiori più diffusi ed apprezzati, ma anche tra i più difficili da curare. Hanno un’origine tropicale ed è proprio per questo che bisogna stare molto attenti all’ambiente in cui si decide di farle crescere. Sono colorate, sgargianti, ne esistono di diverse qualità e colori e riescono a dare sempre un aspetto esotico alla propria casa. La più diffusa è l’orchidea Phalenopsis, che è anche la più facile da coltivare, in alternativa c’è la più  imponente Cymbidium o la vivace Vanda.

Per avere delle orchidee perfette, il segreto è scegliere il punto perfetto della casa in cui posizionarle. Essendo dei fiori tropicali, riusciranno a crescere bene solo se verranno ricreate tutte le condizioni originarie. Bagno e cucina ad esempio sono l’ideale per il loro grado di umidità. Devono poi ricevere molta luce, ma mai direttamente i raggi del sole, che dovranno essere invece filtrati da una tenda, ed inoltre i locali dovranno essere sempre ventilati, in modo da evitare che le piante si ammalino o che marciscano. Altra cosa fondamentale per farle crescere in modo perfetto è annaffiarle regolarmente.

Volete sapere quando sarà il momento giusto per mettere altra acqua? Soppesate il vaso. Quando è pesante, non dovremo dare ulteriore acqua perché sarà già presente nel substrato, mentre se il vaso è leggero, vorrà dire che l’acqua è evaporata e che dunque è arrivato il momento di annaffiare. Per capire se le orchidee stanno crescendo nel modo giusto, si dovranno controllare le foglie. Queste devono essere di un bel verde brillante, lisce, compatte e senza macchie.

2.975 CONDIVISIONI
Come curare le felci da appartamento: una pianta da interno da coltivare
Come curare le felci da appartamento: una pianta da interno da coltivare
Tutti i prodotti per applicare l'ombretto nel modo giusto
Tutti i prodotti per applicare l'ombretto nel modo giusto
2.949 di Donna Fanpage
Come curare l'herpes in modo naturale
Come curare l'herpes in modo naturale
72.719 di Cose di Donna
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni