La sua carriera nasce sulle passerelle, ma lo conosciamo tutti per quello che fa dietro le quinte delle sfilate: Rajan Tolomei, dal 2007  international make up artist ufficiale di Max Factor, è uno dei truccatori più celebri nel mondo della moda e dello star system. Ha truccato nei backstage delle più grandi brand di moda, tra cui Giorgio Armani, Moschino, Chanel, Dolce&Gabbana, Valentino, Antonio Marras, Roberto Cavalli e Laura Biagiotti, curando anche i look di celebrities come Gwyneth Paltrow. Lo abbiamo incontrato nel backstage di X Factor 10 dove, insieme al suo team, realizza i make up dei cantanti in gara, e ci ha svelato le tendenze make up per il prossimo autunno.

Make up anni '70 per l'autunno 2016

Sul palco di X Factor come nella vita di tutti i giorni, per l'autunno il trucco si ispira al passatoGli anni '50 e '70 si miscelano tra loro, unendosi al filone del nude look:

"La pelle è pulitissima e satinata, mentre i punti luce sono oro, colore protagonista di quest'anno. Per gli occhi l'eye liner grafico è anni'50, abbinato a ciglia "incrostate" di mascara e, per la rima inferiore, un tocco anni'70 con le ciglia raggruppate a mazzetti che richiamano il look di Twiggy",

ha rivelato RajanIl make up si veste di un'allure sensuale e allo stesso tempo sofferta, femminile e lussuosa, dove il trucco più intenso si ispira agli anni '70 con un tocco di anni '30 ispirato alle dive del passato. Glamour e sofisticato, elegante e decisamente raffinato: colori intensi e vibranti non solo per gli occhi, in contrasto con un incarnato di porcellana:

"Viene fuori femminilità, classe e lusso alla Marlene Dietrich. L'occhio è un po' cerchiato, circondato da nero, tortora, grigio, nocciola; non esistono punti luce metallici: in questo look c'è invece un effetto pelle, dato da una sfumatura beige. L'incarnato ha un effetto porcellana, rigorosamente opaco. Le labbra vanno dal nudo al rosa baby e arriveranno anche al nero: tocchi di colore decisi creati in contrasto al resto del viso, fintamente struccato". 

Un ritorno al vintage quindi, per la stagione autunnale: i look si ispirano al passato, reinterpretati in chiave moderna per ricreare da un lato una donna pratica e urban, e dall'altro femminile e giocosa.

Make up per l'autunno 2016: i colori di tendenza

Il focus autunnale sarà quindi tutto concentrato sullo sguardo. Non solo ombretti intensi e strong ma anche look più sobri e semplici. Anche le ciglia tornano in primo piano, con un mascara dall'effetto del tutto nuovo. Ma quali saranno i colori must per l'autunno 2016? Nuance intense e vibranti, perfette per creare un trucco misterioso ma allo stesso tempo sensuale e femminile, magnetico e seducente. Rajan ci svela le sfumature più gettonate:

"Verde bottiglia, blu notte viola scurissimo e grigio onice: l'occhio potrà essere scurissimo o nudo, ma i punti luce dovranno essere dorati per dare un senso di calore e di approcciabilità; il mascara è nero ma soprattutto lucido, una lacca incrostata sulle ciglia che da brillantezza, cool e visibile".

Nonostante il focus sia concentrato sugli occhi, le labbra non sono da meno. Il trucco autunnale dedicato alla bocca si veste di sfumature differenti:

"la donna potrà scegliere tra un contouring labbra creato con dei beige rosati dall'effetto rimpolpanti,  oppure un trucco più deciso, con rossetti dalle sfumature strong e audaci come il bordeaux, il viola, il marrone caffè, il nero, il blu, ma anche il tortora scuro, il grigio e il verde".

I punti luce saranno i veri protagonisti del make up autunnale, ma attenzione alla scelta dei prodotti, al finish e al colore: per Rajan Tolomei infatti

"I punti luce devono essere oro, un oro effetto pelle, non ci sono glitter o brillantini. L'effetto è metallico, tecnologico".

La donna ha un tocco di glamour che però è raffinato, femminile e sofisticato.

I must have per il trucco dell'autunno 2016

Per creare un look glamour e trendy avrai bisogono dei prodotti giusti: non è il caso di riempire il beauty case, ma di selezionare con cura 5 prodotti che saranno un vero e proprio must have per l'autunno inverno. Il fondotinta dovrà essere chiaro e della stessa nuance del proprio incarnato per evitare stacchi di colore: sceglilo satinato per ricreare un effetto porcellana sul tuo viso. Per gli occhi non può mancare l'eye liner e il mascara nero, meglio ancora se lucido. Per le labbra invece, un rossetto beige rosato per creare un look nude ma dall'effetto rimpolpante e un rossetto più strong nelle sfumature del prugna. Cinque prodotti irrinunciabili che ogni donna dovrebbe avere nel suo beauty case per ricreare look differenti, dal classico trucco raffinato ispirato agli anni '50 con l'eye liner grafico a un look più audace e grunge con le labbra scurissime in contrasto con una pelle di porcellana.