Colore dei capelli e personalità: ecco cosa comunichiamo al mondo con la nostra chioma
Sai che il colore dei capelli è legato alla tua personalità? L'influenza che i capelli hanno sulla psiche di una donna sono visibili dal suo umore: basta infatti uno shampoo o una seduta dal parrucchiere per aumentarne l'autostima. A prescindere dai tagli e dalle acconciature, però, le colorazioni della nostra chioma parlano di noi: i capelli castani, ad esempio, esprimono accoglienza e affidabilità, il biondo una personalità estroversa, solarità, mentre il rosso è legato all'indipendenza. Un colore particolare può rappresentare la voglia di apparire diversi, denotare l'appartenenza a un gruppo o indicare la ricerca di una propria identità. Scopriamo allora cosa rivela il colore dei capelli sulla nostra personalità.
Capelli castani: colore legato all'accoglienza e alla protezione
I capelli castani sono i più diffusi e sono legati al clime mediterraneo, oltre ad essere il colore della terra, quindi associato all'accoglienza e alla protezione. Chi sceglie di tingersi i capelli di questo colore, o di tenere la sua tinta naturale, è una donna che mira alla naturalità delle cose e alla spontaneità delle relazioni. Le castano hanno un fascino discreto e uno spiccato altruismo, soprattutto se al colore si abbinano dei riflessi, da quelli pià chiari a quelli più intensi. Chi ha una personalità più eclettica giocherà di più con colpi di sole biondi o un balayage. Le chiome color castano mogano o cioccolato, indicano una personalità estroversa e molto calorosa.
Capelli neri personalità misteriosa e intrigante
Il nero è un non colore e indica una personalità misteriosa, intrigante e dark: è ritenuto uno dei colori più seducenti, in quanto rende la donna sexy regalandole un'aura magica. Inoltre mettono in risalto gli occhi e trasmettono sicurezza a chi ci sta di fronte: esprimono infatti concretezza. Chi preferisce i capelli neri sente il bisogno di esprimere opposizione, protesta e insofferenza a chi impone rinuncie. Che i vostri capelli siano nero corvino oppure con sfumature rosse o di altre tonalità, la chioma dark indica che siete donne toste in tutti gli ambiti della vostra vita.
Capelli biondi indicano un carattere estroverso e solare
I capelli biondi sono meno diffusi di quelli castani e comunicano stile ed eleganze. Oltre ad essere un colore che esprime seduttività, i capelli biondi indicano un carattere estroverso e solare. Se il biondo è naturale, la vostra personalità e dolce, spontanea ma anche lunatica. Se avete i capelli tinti di biondo, la vostra chioma comunica che amate essere al centro dell'attenzione e che avete un carattere eclettico e vivace.
Capelli rossi: personalità vitale ed energica
I capelli rossi sono i più rari da trovare in natura e, nella simbologia cromatica sono associati alla vitalità e all'energia. Se il rosso è il vostro colore naturale potete ritenervi fortunate, in quanto è tra i più ambiti quando si parla di colorazione dei capelli. Nonostante esprima una personalità frizzante, indica anche una profonda timidezza e una ricerca di tranquillità: si tratta comunque di un colore seducent e molto ambito sia dalle castane che dalle bionde. Chi sceglie di tingersi i capelli di rosso, invece, ha il desiderio di ricevere nuovi stimoli.
Capelli colorati: in base alla nuance scelta indicano diversi aspetti del carattere
I capelli colorati possono comunicare diversi aspetti della personalità e del carattere, in base alla nuance che scegliamo. I capelli rosa esprimono desiderio di tenerezza, oltre ad essere il colore della dolcezza, della positività e dell'amore e possono esprimere anche una voglia di ritornare all'infanzia. I capelli viola sono il simbolo dell'ambivalenza, del fascino e indicano una personalità creativa e l'amore per i viaggi. Chi sceglie il viola-lilla esprime un desiderio di equilibrio. I capelli bianchi indicano che siete persone che amano sperimentare e che hanno grande coraggio e voglia di libertà. I capelli blu e quelli verdi, esprimono un attaccamento alla tradizione, ma con voglia di trasgredire e di affermarsi nei diversi ambiti della vita. Chi sceglie capelli colorful non ha ancora messo a fuoco i tratti del proprio carattere ed è in cerca di se stessa.