1.568 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Codardo”: le principesse Disney denunciano le violenze dei propri uomini (FOTO)

Le eroine dei cartoni diventano protagoniste della campagna contro la violenza sulle donne, promossa dall’artista AleXsandro Palombo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Cenerentola, Biancaneve ed Ariel vengono raffigurate con un occhio nero, il sangue sul viso e con un’espressione triste e sconsolata.
A cura di Valeria Paglionico
1.568 CONDIVISIONI
Immagine

Biancaneve, Cenerentola e Marge Simpson sono solo alcune delle protagoniste dei nostri cartoni preferiti, che l’artista italiano AleXsandro Palombo ha reinterpretato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella serie “Coward”.

Le eroine hanno tutte un occhio nero, il sangue alla bocca e al naso ed un espressione triste e sconsolata. Tengono tra le mani un cartello con la foto del loro amato, coperto dalla scritta rossa Coward, codardo in italiano. Deluse dai loro uomini, le protagoniste dei cartoni vogliono mostrare che non c'è nulla di eroico negli abusi domestici da loro subiti. Una collezione di immagini allo stesso tempo pop e desolanti, che mirano ad aumentare la consapevolezza del problema della violenza domestica sulle donne. L'artista le ha raffigurate poi tutte maltrattate al fianco dei loro uomini, sotto la scritta "What kind of man are you?"

AleXsandro Palombo è un artista contemporaneo ed attivista, il quale ha dichiarato: “Gli abusi sulle donne sono un male sociale inaccettabile. Mi vergogno come uomo del comportamento di coloro che usano violenza contro le donne". Non è il suo primo progetto ‘humor chic' impegnato dal punto di vista sociale. La sua arte vuole essere irriverente, vivace, suggestiva e capace di sensibilizzare il pubblico e farlo riflettere su argomenti importanti come la violenza sulle donne. In precedenza, le Principesse Disney e le altre donne dei cartoni animati erano già state protagoniste della campagna contro il bullismo e di quella per la lotta contro il cancro al seno.

1.568 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views