La tendenza del contouring sembra non accennare a diminuire e sul web continuano a diffondersi video tutorial sulle tecniche da seguire per scolpire il viso in modo perfetto.

Tra i video delle make up guru sta diventando virale quello di BellaDeLune, una youtuber americana che ha mostrato passo dopo passo come realizzare un contouring perfetto. Ma non si tratta di un contouring come tutti gli altri, con chiari e scuri che scolpiscono il viso. Il contouring creato dalla ragazza statunitense infatti, trasforma il suo volto in un'opera d'arte, o meglio ancora, in un make up adatto ad uno spettacolo circense. Esther Isabel Amado Rom, il vero nome della youtuber, ha infatti creato sul viso triangoli, cerchi e persino il disegno di un'emoticon: linea dopo linea il suo volto si è trasformato in quello di un clown, pronto per il suo spettacolo e truccato di tutto punto. Ma come fa un trucco del genere a valorizzare il volto della donna?

Il segreto sta nella sfumatura: dopo essersi divertita con i colori infatti, Esther ha sfumato con cura ogni linea e il make up è andato a delineare perfettamente ogni volume del suo viso. Lo scopo del video, che ha raggiunto quasi 50.000 visualizzazioni, non era tanto quello di insegnare a realizzare il contouring, quanto più quello di sdrammatizzare il mondo del make up e dimostrare che anche il trucco può essere divertente: "Personalmente non posso dirvi quante volte sono stata definita "un clown" o chiamata con molti altri nomi per via del mio modo di usare questa forma di arte, il trucco – dice Esther – Facciamo capire che il trucco è divertente ed è un modo per esprimere se stessi!".