I trattamenti dedicati alla bellezza delle ciglia sono sempre più diffusi: non solo extension per renderle più lunghe e folte, ma anche permanente e laminazione che permettono di ottenere una ciglia più aperta e curva che intensifica lo sguardo, e cheratina per renderle più definite e più spesse. Trattamenti beauty che si possono effettuare ogni 45 giorni circa e che permettono di ottenere uno sguardo magnetico e definito, anche senza trucco: il consiglio però, è quello di rivolgersi solo a professionisti del settore, perchè se la tecnica di applicazione non è precisa e gli strumenti utilizzati non sono sterilizzati si potrebbero verificare spiacevoli situazioni di irritazioni, infezioni e arrossamenti. Se al contrario il trattamento è eseguito ad hoc, non si andrà incontro a nessun tipo di effetto collaterale. Si tratta quindi di trattamenti sicuri ma bisogna comunque avere delle accortezze: i trattamenti ciglia non possono essere effettuati durante la gravidanza e l'allattamento, nè quando si hanno patologie o irritazioni agli occhi. Ecco tutto quello che devi sapere sui trattamenti per ciglia perfette, lunghe e folte.

Cheratina

La cheratina è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro organismo: stress, alimentazione sbagliata e trattamenti aggressivi possono però ridurre la produzione di tale sostanza, andando così a a minare la robustezza di capelli e ciglia. Il trattamento ciglia alla cheratina serve proprio per rinforzare la loro struttura in modo naturale: le ciglia saranno così più nutrire, luminose e robuste. Il trattamento prevede l'applicazione di un mix di cheratina, acido ialuronico, collagene e pantenolo che viene steso sulle ciglia, e che a differenza degli altri trattamenti disponibili, agisce dall'interno ristrutturando il pelo. Il risultato finale sarà un'arcata cigliare che appare più sana, voluminosa e che appare persino più lunga. L'effetto del trattamento dura dalle 5 alle 8 settimane e può essere successivamente ripetuto. Spesso, l'applicazione della cheratina viene associata anche al trattamento di laminazione ciglia.

Laminazione

La laminazione ciglia permette di ottenere ciglia dall'effetto curvato e definito, senza dover essere schiave del piegaciglia. Conosciuta anche come lash lift, la laminazione ciglia è uno dei trattamenti più gettonati del momento perché garantisce un risultato meraviglioso, senza stravolgere troppo lo sguardo: un effetto naturale che dona magneticità allo sguardo. Il trattamento richiede all'incirca un'ora di tempo, durante la quale viene applicato sulla palpebra mobile uno supporto in silicone sul quale vengono fatte aderire le ciglia. Dopodiché si applicano in sequenza alcune sostanze che favoriscono la curvatura delle ciglia e l'apertura delle squame, permettendo così alla cheratina di penetrare all'intero della ciglia per rinforzarla. Anche in questo caso la durata del trattamento varia dalle 5 alle 8 settimane, a seconda del ciclo vitale della ciglia.

Permanente

La permanente ciglia è il trattamento più simile alla laminazione ciglia: anche in questo caso infatti la ciglia viene curvata utilizzando un apposito bigodo posizionato sulla palpebra mobile. Dopo questo primo step si applica la sostanza permanentante che andrà a curvare la ciglia: l'effetto sarà più o meno curvato a seconda della grandezza del bigodo scelto. Più il bigodo sarà piccolo, più la curvatura sarà maggiore, ma attenzione a non esagerare per non ottenere un effetto riccio. Dopo la permanente si prosegue con un liquido sigillante per completare il trattamento e infine con la tintura: il risultato finale sarà naturalmente definito, come se avessi applicato un velo di mascara.

Extension

A differenza degli altri trattamenti che lavorano sulle ciglia naturali, l'extension prevede l'applicazione di ciglia finte a ciuffetti da applicare sui peli delle ciglia naturali per ottenere un effetto di allungamento e volume. Le tecniche a disposizione sono tantissime e variano da quelle che permettono di ottenere gli effetti più soft e naturali a quelle che accentuano il volume delle ciglia in modo più audace. La procedura del trattamento richiede un tempo maggiore e anche una maggiore manutenzione: con le extension ciglia infatti non si può utilizzare il mascara (anche se diciamolo, non ce n'è bisogno) ma cosa più importante bisogna fare attenzione ai prodotti utilizzati per struccare l'occhio, che non dovranno essere oleosi per evitare che si sciolga la colla usata per creare le extension. La durata è di circa 4 settimane, ma a mano a mano che le ciglia naturali cadranno si otterranno dei piccoli buchi tra le ciglia: se non effettui un refill per rimpolpare la tua arcata cigliare, l'effetto potrebbe essere trascurato.