Christian Lacroix nominato direttore creativo della maison Schiaparelli
La notizia è stata resa nota da pochi minuti: Christian Lacroix disegnerà per la maison Schiaparelli una collezione di alta moda composta da 15 abiti. La collection sarà presentata nel mese di luglio a Parigi, durante la settimana dell'haute couture. Nonostante la nomina di Lacroix come direttore creativo, sembra che Marco Zanini si astato confermato tra i designer permanenti della maison.
Il nuovo direttore creativo di Schiaparelli – Christian Lacroix è uno dei designer più famosi del fashion system. Ha raggiunto la fama alla fine degli anni '80, debuttando nell'1987 con la prima collezione d'alta moda, dopo quasi dieci anni, nel 98, sono arrivate le linee prêt-à-porter e accessori. Lo stile riconoscibile dello stilista l'ha portato al successo internazionale, in ogni creazione Lacroix riesce ad inserire la propria cultura artistica, prendendo spunto dai dipinti antichi. La capacità del geniale designer sta nel saper unire all'interno di un unico abiti ispirazioni diverse tra loro, mixando materiali e sperimentando con nuove forme a metà tra il folclore e l'eleganza.
Lacorix arriva alla direzione della storica maison Schiaparelli dopo aver ricoperto la carica di art director, dal 2002 al 2005, all'interno di un'altra celebre casa di moda, Emilio Pucci. Una volta conclusasi la collaborazione con la maison fiorentina Lacroix sceglie di concentrarsi sulla propria linea di moda, che però dopo quattro anni fallisce decretando la fine dell'haute couture firmata Lacroix. Oggi il designer torna alla ribalta grazie a Diego della Valle, nuovo proprietario del marchio Schiaparelli, che ha voluto dare una nuova chance ad uno degli stilisti più geniali dell'ultimo secolo.