17 Aprile 2013
14:21

Christian Lacroix nominato direttore creativo della maison Schiaparelli

Christian Lacroix è stato nominato direttore creativo della storica maison Schiaparelli, marchio rilevato nel 2006 da Diego della Valle. La prima collezione Haute Couture firmata da Lacroix debutterà alla Settimana dell’Alta Moda prigina.
A cura di Marco Casola

La notizia è stata resa nota da pochi minuti: Christian Lacroix disegnerà per la maison Schiaparelli una collezione di alta moda composta da 15 abiti. La collection sarà presentata  nel mese di luglio a Parigi, durante la settimana dell'haute couture. Nonostante la nomina di Lacroix come direttore creativo, sembra che Marco Zanini si astato confermato tra i designer permanenti della maison.

Il nuovo direttore creativo di Schiaparelli – Christian Lacroix è uno dei designer più  famosi del fashion system. Ha raggiunto la fama alla fine degli anni '80, debuttando nell'1987 con la prima collezione d'alta moda, dopo quasi dieci anni, nel 98, sono arrivate le linee prêt-à-porter e accessori. Lo stile riconoscibile dello stilista l'ha portato al successo internazionale, in ogni creazione Lacroix riesce ad inserire la propria cultura artistica, prendendo spunto dai dipinti antichi. La capacità del geniale designer sta nel saper unire all'interno di un unico abiti ispirazioni diverse tra loro, mixando materiali e sperimentando con nuove forme a metà tra il folclore e l'eleganza.

Lacorix arriva alla direzione della storica maison Schiaparelli dopo aver ricoperto la carica di art director, dal 2002 al 2005, all'interno di un'altra celebre casa di moda, Emilio Pucci. Una volta conclusasi la collaborazione con la maison fiorentina Lacroix sceglie di concentrarsi sulla propria linea di moda, che però dopo quattro anni fallisce decretando la fine dell'haute couture firmata Lacroix. Oggi il designer torna alla ribalta grazie a Diego della Valle, nuovo proprietario del marchio Schiaparelli, che ha voluto dare una nuova chance ad uno degli stilisti più geniali dell'ultimo secolo.

Schiaparelli, la collezione di Lacroix presentata a Parigi
Schiaparelli, la collezione di Lacroix presentata a Parigi
Roberto Cavalli, Fausto Puglisi è il nuovo direttore creativo della Maison
Roberto Cavalli, Fausto Puglisi è il nuovo direttore creativo della Maison
Il ritorno di John Galliano: lo stilista nominato direttore creativo di Margiela
Il ritorno di John Galliano: lo stilista nominato direttore creativo di Margiela
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni