22 Giugno 2021
12:19

Chi ha inventato i selfie? Secondo Paris Hilton sono state lei e Britney 15 anni fa

Da quelli allo specchio a quelli con gli amici, tutti scattiamo con gli smartphone selfie da pubblicare sui social o conservare come ricordo. Sono una vera e propria moda: ma chi e quando ha scattato il primo selfie? Paris Hilton ci tiene a esserne considerata l’inventrice, ma le cose non stanno proprio così.
A cura di Giusy Dente
selfie di Britney Spears e Paris Hilton del 2006
selfie di Britney Spears e Paris Hilton del 2006

Il selfie è diventato un rito irrinunciabile della quotidianità di tutti. I nostri smartphone sono pieni di quelli che un tempo si chiamavano autoscatti, ma era una vita fa, quando forse si preferiva chiedere a un passante di fare una foto ricordo. Adesso è una vera e propria moda, invece, quella di farsela da soli: davanti a un panorama mozzafiato, col proprio idolo, con gli amici a cena, durante un viaggio. La selfie mania oggi spopola tra tutte le età, ha contagiato grandi e piccoli e sui social forse più numerose delle foto del cibo, ci sono solo i selfie davanti allo specchio! Ma quando è nata questa tendenza? Chi l'ha inventata? Chi ha realizzato il primo selfie della storia?

C'era una volta l'autoscatto…

Si chiama selfie, sì, ma altro non è se non la parola inglese self-portrait: l’auto ritratto. Nell'ottobre del 2014, con la comparsa sul vocabolario Zingarelli, il termine è ufficialmente entrato anche nella lingua italiana, anche se ha iniziato ad essere in voga ben prima. È infatti nato circa nel 2010 con la messa in commercio dell'iPhone4, il primo dotato di fotocamera anteriore. Parallelamente al boom dei social si è diffusa anche questa moda sulle piattaforme, soprattutto su Instagram, il social fotografico per eccellenza. Oggi è anche oggetto di una giornata appositamente dedicata: il 21 giugno è stato infatti eletto Giornata Mondiale del Selfie!

selfie di gruppo agli Oscar 2014
selfie di gruppo agli Oscar 2014

Ma in realtà esisteva ben prima degli anni Duemila e bel prima del successo delle influencer. Pare che il primo a realizzarlo sia stato nel 1839 il fotografo americano Robert Cornelius. Si racconta poi che anche Anastasia Nikolaevna, figlia dello zar di Russia Nicola II, fosse solita realizzare autoscatti allo specchio con la sua Kodak, cambiando posizione ripetutamente. E anche per il primo selfie di gruppo della storia bisogna tornare parecchio indietro nel tempo, ben prima di quello famosissimo realizzato durante la cerimonia degli Oscar 2014 da Bradley Cooper. Il primato spetta a Joe Byron, Pirie MacDonald, Colonel Marceau, Pop Core e Ben Falk, i cinque Lord della Byron Company.

papa Francesco si fa i selfie coi fedeli, Washington 2015
papa Francesco si fa i selfie coi fedeli, Washington 2015

Il selfie, prima che diventasse una moda

In occasione della Giornata Mondiale del Selfie, due amatissime donne del mondo dello spettacolo, vere e proprie icone pop, hanno reclamato il loro diritto a essere considerate le ‘inventrici' del selfie! Paris Hilton, infatti, per festeggiare la ricorrenza ha ripescato una foto del 2006, che la ritrae in compagnia dell'amica Britney Spears. All'epoca le due erano davvero all'apice delle loro carriere: la Spears aveva all'attivo già quattro album in studio, apparizioni televisive e diverse tournée. La ricca ereditiera, invece, aveva già debuttato in prestigiose campagne pubblicitarie e sfilato per importanti brand, ma aveva anche intrapreso la strada televisiva (col reality The Simple Life) e quella della musica. E proprio la Hilton pare ci tenga particolarmente al titolo di ‘inventrice del selfie', visto che in un'intervista rilasciata nel 2017 a W Magazine aveva raccontato di aver scattato il primo quando era appena una bambina, con una macchina usa e getta: "Se un cercapersone avesse avuto una macchina fotografica, mi sarei fatta un selfie con quello" aveva detto. Difficile dire se la Hilton sia stata davvero la prima a prendere in mano lo smartphone, ad allungare il braccio e a scattare una foto ricordo, anche se la storia pare smentirla in modo deciso. Di certo, però, la moda oggi è entrata nella quotidianità di chiunque: siamo pronti a qualunque cosa per il selfie perfetto! Anzi, per la cronaca i ‘trucchetti' sono: esporsi alla luce naturale, non creare ombre sotto il naso e intorno agli occhi, mettersi leggermente di profilo e posizionare il cellulare più in alto degli occhi, così da renderli più grandi e ammalianti. Ecco, ora tutti pronti a fare il pieno di like!

Il ritorno delle tute di velluto: Paris Hilton rilancia i look
Il ritorno delle tute di velluto: Paris Hilton rilancia i look "peluche" degli anni 2000
Paris Hilton, i look iconici dell'ereditiera
Paris Hilton, i look iconici dell'ereditiera
9.992 di Stile e trend
Paris Hilton: i 40 anni dell’icona fashion dei 2000 in 40 look da ricordare
Paris Hilton: i 40 anni dell’icona fashion dei 2000 in 40 look da ricordare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni