28 Ottobre 2020
11:43

Celine sfila allo stadio: dice addio alle passerelle parigine e veste le nuove generazioni ribelli

Celine ha presentato la collezione Primavera/Estate 2021 in formato virtuale, spostando lo show dalle passerelle parigine allo stadio di Montecarlo. Vedi Slimane ha vestito le nuove generazioni di TikTokers, dando spazio a uno stile eclettico fatto di innumerevoli “contraddizioni”.
A cura di Valeria Paglionico

Il mondo della moda è cambiato in modo drastico negli ultimi mesi. A causa della pandemia è stato costretto a fermarsi ancor prima che venisse annunciato il lockdown e ad oggi non si sa quand'è che potrà tornare alla "normalità". Le Maison fashion hanno però trovato lo stesso il modo per presentare le loro nuove collezioni in tempi di distanziamento sociale: ora mandano in scena le sfilate in formato digitale. L'ultima ad averlo fatto è Celine che, a circa un mese dalla fine della Paris Fashion Week, ha deciso di allestire uno show lontano dalle tradizionali passerelle, ovvero nello stadio (vuoto) del Principato di Monaco.

La collezione Primavera/Estate 2021 di Celine

Hedi Slimane ha lanciato la collezione Primavera/Estate 2021 di Celine, Maison di cui da diversi anni è direttore creativo, allestendo la sfilata nello stadio Louis II di Montecarlo. Lo show è stato trasmesso in streaming sui principali canali della griffe e ha dato ancora una volta spazio ai giovani, ai TikTokers, alla loro estetica e al loro linguaggio moderno, proprio come era accaduto qualche mese fa durante l'evento tenutosi nel circuito automobilistico nei pressi di Marsiglia. Molte delle proposte dello stilista sembrano uscite dai negozi vintage parigini, dai giubbini di pelle alle camicie oversize di seta stampate, fino ad arrivare alle giacche con le spalline imbottite e agli abiti di paillettes. L'obiettivo? Mescolare lusso, sportswear, eleganza, hip-hop: così facendo, le mode del passato vengono proposte in una versione rivisitata e rinnovata.

Hedi Slimane veste le nuove generazioni

Le giacche vengono abbinate ai reggiseni sportivi, gli abiti di seta agli anfibi, i cardigan di maglia ai cappellini da baseball: le ragazze di oggi si vestono così, sono borghesi, sfacciate, trendy, e Celine ha voluto potare in passerella il loro stile eclettico e all'apparenza "contraddittorio". Lo stilista della Maison ha deciso di non preoccuparsi del futuro in un momento storico tanto incerto: ora non può puntare alla lunga distanza ed è per questo che ha dato spazio solo alle mode e ai trend attuali, consapevole del fatto che potrebbero avere vita brevissima.

Celine veste i TikTokers: l'omaggio alle nuove generazioni parte dalle giacche luminose
Celine veste i TikTokers: l'omaggio alle nuove generazioni parte dalle giacche luminose
Valentino sfila a Parigi tra trasparenze e dettagli over: così veste le nuove generazioni no gender
Valentino sfila a Parigi tra trasparenze e dettagli over: così veste le nuove generazioni no gender
Dior dice addio alle costrizioni, a Parigi sfila la comodità:
Dior dice addio alle costrizioni, a Parigi sfila la comodità: "Il rapporto con gli abiti è cambiato"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni