Da quando l'emergenza da Coronavirus ha costretti tutti noi a restare a casa, ciò che più stiamo allenando è la creatività, che ci aiuta ad affrontare queste giornate infinite, senza però perdere tempo. Sono tante le idee nate in questi ultimi giorni, pensate proprio come passatempo utile da condividere con tutti, sfidando le paure e le distanze. Una di queste è My Next Book, un appuntamento giornaliero pensato dalla conduttrice Caterina Balivo che, proprio a causa del Covid-19 è stata costretta a interrompere le dirette del programma da lei condotto su Rai1 "Vieni da me", almeno fin quando la situazione non permetterà a tutti di lavorare in maggiore sicurezza.

L'idea di My Next Book

«Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema. È per questo che ho deciso di abbracciare un progetto che da tempo volevo fare con mio marito. “My next book” il mio nuovo appuntamento che parte oggi alle ore 17:00 in diretta qui su Instagram. Ogni giorno entrerò nel mondo di uno scrittore, nelle sue parole, nelle sue emozioni e nei suoi abissi», si legge sul post pubblicato dalla conduttrice su Instagram e con cui ha presentato ai suoi follower l'iniziativa, partita lunedì 23 marzo con lo Alessandro D'Avenia.  Quella della Balivo e del marito è un'idea pensata per non abbandonare i tanti spettatori che ogni giorno la seguono e a cui lei stessa ha pensato di dedicarsi, tra un'attività ricreativa e un arcobaleno da colorare insieme ai figli. Un modo diverso per affrontare la paura e le tante preoccupazione che in questi giorni difficili ci stanno mettendo alla prova, come lei stessa ha confessata in un'intervista a Fanpage.it.

L'appuntamento con lo scrittore Andrea De Carlo

Durante la diretta Instagram giornaliera, sul profilo social della conduttrice e su quello del marito Guido Maria Brera, sarà possibile ascoltare romanzieri noti che parleranno delle loro ultime produzioni letterarie. In questo modo, tutti coloro che lo vorranno potranno distrarsi per qualche ora della loro giornata, rifugiandosi nel mondo della letteratura. Per il secondo appuntamento del format, fissato alle ore 19, lo scrittore che dialogherà con la Balivo sarà Andrea De Carlo, che parlerà con lei e con quanti vorranno intervenire, del suo libro cult "Due di due". Come in una sorta di arca di Noè di racconti, The Next Book sarà anche il libro che ciascuno di noi sceglierà di portare simbolicamente sempre con sé, anche quando l'emergenza sarà finalmente terminata, e che ci ricorderà cosa siamo riusciti ad affrontare.