Elio Fiorucci è morto la scorsa notte nella sua casa milanese ed ha lasciato un grande vuoto nel mondo della moda. Solo poche ore dopo che la notizia è stata diffusa dai suoi familiari, sui social in moltissimi hanno cominciato a ricordarlo come “l’angelo della moda”, facendo riferimento agli angeli vittoriani, simbolo della maison. Ora dopo ora, si susseguono anche le dichiarazioni di diverse celebrità che intendono salutarlo per l’ultima volta con un pensiero o semplicemente con un attestato di stima.

L’addio di politici e istituzioni ad Elio Fiorucci

Tra i primi che hanno espresso il loro cordoglio c’è stato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: “La notizia della scomparsa di Elio Fiorucci mi ha colto di sorpresa e ne sono profondamente rattristato. Fiorucci, un grande stilista, non era creativo solo nella moda, ma comunicava a tutto il mondo proprio attraverso la sua creatività. Elio era anche un amico con cui ho condiviso pensieri, progetti, visione della città. Elio era un milanese vero, instancabile, sempre con la mente aperta a nuove idee, nuove sfide e nuove avventure”. A seguirlo, il premier Matteo Renzi, che ha dichiarato: "Sono addolorato per la scomparsa di Elio Fiorucci, spirito libero, talento creativo che ha saputo tenere insieme l'operosità della sua Milano e il marchio dell'Italia in tutto il mondo, con grazia, curiosità, passione". Anche Expo non poteva non ricordare Elio Fiorucci, che ha sempre supportato con forza l'Esposizione Universale con la speranza di rendere Milano la capitale del pensiero e del futuro.

Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa di Elio Fiorucci

Ennio Capanna di CoSTUME NATIONAL, Pitti, la Camera della Moda sono solo alcuni dei nomi famosi del fashion system che attraverso una foto su Instagram o un post su Twitter hanno salutato lo stilista in modo commovente. Pietro Negra, presidente di Pinko, ha dichiarato: “Caro Elio, ci hai sorpreso ancora una volta e forse conoscendoti non sarà l’ultima. Di certo stai volando in un posto a te famigliare in compagnia di tanti amici. Fai buon viaggio”. Stefano Gabbana, collega nonché amico dello stilista, ha postato sui social la foto dei noti angeli Fiorucci con la didascalia: "Ciao Elio. Eri, sei e sempre sarai per me un punto di riferimento".

#FIORUCCI

A post shared by PINKO Official (@pinkoofficial) on

https://instagram.com/p/5Yukw0FWjO/

Le star dello spettacolo salutano Elio Fiorucci

Alessandro Gassman, Barbara D'Urso, Nicola Savino, sono moltissime le celebrità hanno ricordato il noto stilista italiano non solo come un innovatore nel suo genere ma anche come un amico e una persona straordinaria. Filippa Lagerback ha postato una foto in sua compagnia su Instagram con il commento: "Illuminavi la stanza con la tua presenza, con il tuo sorriso e le parole gentili che generosamente ci regalavi. Creativo, geniale, colorato e dolce. Mi mancherai tanto". Grazie ElioLa morte di Elio Fiorucci è stata improvvisa ed ha sconvolto tutti. Il designer verrà ricordato per sempre come un “visionario”, “l’hippie della moda”, che ha saputo portare fantasia, creatività, ironia e trasgressione nel fashion system.

Addio Elio.. #Fiorucci #Fashion #King

A post shared by DJ RINGO (@ringodj) on