I benefici dei cetrioli sono tantissimi, dall’effetto diuretico a quello che ti permette di tenere a bada la fame, ma sapevi che è un ingrediente che puoi utilizzare anche per la tua bellezza? Sono tantissimi infatti i rimedi beauty che puoi preparare con i cetrioli: eccone alcuni da provare!

Il rimedio più conosciuto è senza dubbio quello che contrasta le borse sotto gli occhi: basterà appoggiare due fette di cetriolo appena tolto tal frigorifero sugli occhi e lasciarle in posa per 15 minuti per vedere gli effetti benefici. Con il cetriolo puoi anche preparare un tonico da tamponare sul viso dopo esserti struccata: frulla mezzo cetriolo con la buccia e aggiungi due cucchiai di acqua distillata; il composto ottenuto dovrà essere filtrato e poi tamponato sul viso con l’aiuto di un dischetto di cotone per distendere la pelle e idratarla.  Se la vostra pelle ha bisogno di idratazione la soluzione è preparare una maschera nutriente: prova a miscelare la polpa di un cetriolo con quella di mezzo avocado, poi aggiungi un albume e due cucchiai di amido di mais. Miscela il tutto e applica il composto sul viso con dei movimenti leggeri e circolari, lasciandola in posa per 10 minuti.

Se invece la tua pelle è irritata puoi preparare una lozione lenitiva: ti basterà unire un cetriolo a un cucchiaino di miele: taglia a cubetti il cetriolo, frullato e filtralo in modo che rimanga solamente il succo, aggiungete poi un cucchiaino di miele e miscelate il tutto applicandolo sul viso con un batuffolo di cotone. Il cetriolo è un ottimo ingrediente anche per i tuoi capelli: sapevi di poterlo utilizzare come balsamo? Il balsamo fai da te è ottimo se lo utilizzi ad esempio in estate, quando i capelli sono stressati dal sole e dall’acqua del mare. Miscela un quarto di cetriolo con un uovo e un cucchiamo di olio extra vergine di oliva e applica il composto sui capelli umidi dopo lo shampoo: il balsamo naturale dovrà agire per circa 15 minuti prima di essere risciacquato.